Consigli per ingrassare qualche chilo

Buongiorno Dottoressa!

Forse le sembrerà strano, ma io sono qui a chiederle dei consigli su come poter mettere su peso. Premetto che di costituzione sono anzi siamo in famiglia magri, che io sono una tipa nervosa e ancor più ansiosa in particolare con mia figlia, per cui tutto ciò che mangio nel giro di poco lo brucio. Per fortuna non lavoro se non in casa, compirò 42 anni a luglio, sono alta 1,68 e purtroppo peso 45/46 chili!!! Mi aiuti a mettere almeno 5 kg!

Grazie!


Ciao Marcella, scusa il ritardo nella risposta.

Tu stessa hai esposto bene due motivi per i quali sei così magra.

Essere ansiosi può davvero contribuire ad un calo di peso e il fatto che la costituzione dei tuoi familiari non sia "robusta" anche. Io non conosco il modo in cui ti alimenti abitualmente ma direi di abituarti a fare 5 o 6 pasti al giorno: colazione pranzo e cena, i due spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, e perché no uno spuntino leggero serale. Nella colazione dovrebbe essere presente latte con prodotto da forno (nel tuo caso biscotti o brioche) con un cucchiaio di zucchero. Per gli spuntini yogurt, gelato, frutta, crackers, pane e marmellata, qualche noce o mandorla: scegli tu.

Per pranzo e cena direi di fare un pasto completo: un piatto di pasta (cerca di mangiarne 80 gr almeno) condita a piacere, un secondo saporito a base di cane o pesce oppure affettati e formaggi o uova (anche in frittata se ti va), il tutto accompagnato da verdura e frutta e un panino. Per lo spuntino serale puoi consumare uno yogurt o un gelatino.

Ovviamente non ti sto dicendo di abuffarti o di riempire i tuoi pasti di fritti e olio. L’alimentazione deve rimanere ugualmente equilibrata in nutrienti, anche per te che sei sottopeso. Cerca di seguire queste regole e trovare pian piano le tue porzioni tollerate.

Fammi sapere.

Simona Bertazzoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.