Come perdere peso di nuovo?

Buongiorno,
vorrei chiederle un parere riguardante la mia dieta.
Da qualche mese ho corretto la mia alimentazione, impostando un grande consumo di frutta e verdura, a discapito dei grassi e un consumo minore di carboidrati. Mangio di tutto, ma in minori porzioni rispetto a prima. Mi concedo qualsiasi cosa, anche i dolci, ma una volta ogni tanto e in piccole porzioni.
Ho perso otto kg, da gennaio, ma adesso sono ferma da tempo. Avevo iniziato anche a fare un po’ di ginnastica in casa (ho uno stepper) ma per problemi di salute (cisti endometriosiche all’ovaio che portano molto dolore) ho dovuto rinunciare, da due mesi.
Non faccio molto movimento quindi, però ogni giorno cammino, faccio le scale, i lavori di casa e qualche esercizio di stretching.
A colazione prendo una tazza di thè verde o di caffè, con una merendina da 118 Kcal.
A volte, a metà mattino, prendo un marocchino al bar o un caffè d’orzo, con dolcificante. Bevo molta acqua.
A pranzo, generalmente, mangio minestra di verdure con cereali (farro, quinoa, orzo), più verdure cotte. Un filo d’olio. Niente sale.
A cena, ho cominciato a mangiare proteine vegetali (seitan, o bistecche di miglio), oppure pesce, oppure carni bianche, con abbondanti verdure cotte, o crude.
Dopo cena, spesso mi capita di essere assalita dallo stimolo di mangiare qualcosa. Non tanto per fame, quanto per compensare forse una fame emotiva. E allora mangio fragole con lo yogurt. Anche verso le undici di sera.
Il mio peso non diminuisce. Ho problemi di ritenzione idrica e per questo motivo, assumo tisane drenanti e gocce di fucus, betulla, achillea, ecc. per il trofismo del microcircolo (seguita da un’erborista).
Prendo la pillola anticoncezionale da anni, e per un lungo periodo (otto mesi) dovrò assumerla senza pause, saltando il ciclo.
Come posso fare a perdere peso?
La ringrazio molto.

Ciao Rossana,
a quanto pare sai già cosa vuol dire mettersi " a dieta"!
Hai già raggiunto un traguardo importante, non mollare!
È giusto che tu voglia controllare la tua alimentazione e che abbia incrementato il consumo di alcuni cibi a scapito di altri ricchi di grassi ma fai attenzione alla frutta, è calorica e se ne abusi, assumi troppe calorie.
Può accadere di avere una stasi nel calo di peso, è normale quando si segue un regime ipocalorico.
È quando accade ciò, che va incrementata l’attività fisica (sotto ogni forma) e soprattutto vanno evitate le trasgressioni a base di dolci, anche se ritenute sporadiche.
Mangiare yogurt e frutta alla sera risulta una scelta più adeguata nei confronti di dolci e "paciughi" vari, ma resta sempre superfluo o comunque di poco aiuto quando si cerca il calo di peso.
Passiamo nel dettaglio alla tua alimentazione abituale.
La colazione la lascerei così come l’hai impostata e anche se assumi una merendina, trovandosi inserita nella prima parte della giornata, hai il tempo per smaltirla.
A pranzo sono ottime le minestre di verdure coi cereali ma mi raccomando non abusare nelle porzioni, il fatto che siano un piatto "vegetariano" non le libera dalle calorie.
La verdura va sempre bene.
Se aggiungi dei legumi alla minestra ottieni un piatto ancora più completo.
Per quanto riguarda la sera direi che non trovo sbagliato consumare un piatto proteico accompagnato da verdure, ma assumerei anche un piccolo quantitativo di carboidrati sottoforma di pane o patate o un piccolo piatto di pasta.
Ciò ti  aiuterà a non sentire la necessità di fare spuntini serali.
Naturalmente puoi alternare il pranzo con la cena.
La pillola anticoncezionale ha un effetto molto soggettivo ma potrebbe rallentare un po’ il tuo calo. Non disperare però. Se ti hanno riscontrato l’ovaio policistico è plausibile che perdere peso sia più difficoltoso.
Dai, provaci ancora e fammi sapere.
E cammina, cammina, cammina!!!
Simona

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.