mi chiamo Irene, ho 27 anni e sono incinta di tre mesi.
Avrei bisogno di sapere alcune cose. Il riconoscimento del bambino può essere fatto nell’ospedale in cui nasce, o necessariamente nel mio comune di residenza? Posso riconoscerlo prima della nascita?
Frequento il presunto padre da poco tempo e preferirei che non lo riconoscesse per diversi motivi: non sono certa che sia suo, non credo che questa relazione possa funzionare, lui ha dei debiti con lo stato che mio figlio erediterebbe e non mi sembra che abbia intenzione di regolarizzare la sua situazione finanziaria, e non sono innamorata di lui.
Sono figlia di genitori separati e non voglio che mio figlio subisca lo stesso destino. Preferisco crescerlo da sola. Avevo pensato di abortire ma non me la sento proprio.
Spero che lei possa darmi buone notizie.
Cordiali saluti,
Irene
Cara Irene,
prima di rispondere al tuo quesito mi permetto di invitarti a riflettere a lungo sulla decisione che stai per prendere, ossia quella di escludere il padre di tuo figlio dalla sua vita. Non è detto che crescere un figlio da sola sia la soluzione migliore per il bambino e per te. Ti consiglio dunque di pensare a fondo alle conseguenze che la tua scelta avrebbe sul futuro tuo e di tuo figlio, tenendo altresì presente che, se un domani il padre di tuo figlio scoprisse la nascita, potrebbe adire il Tribunale per ottenere il riconoscimento della paternità.
Detto questo, se intendi partorire all’insaputa del padre, puoi farlo e puoi partorire ovunque. Il riconoscimento lo farai al momento del parto direttamente in ospedale. Sarà poi il personale ospedaliero che si preoccuperà di trasmettere la documentazione all’Ufficiale di Stato civile del Comune di tua residenza.
Il riconoscimento non può essere eseguito prima della nascita, se non per testamento, nel qual caso però varrebbe solo in caso di tuo decesso.
Buona fortuna.
Avv. Chiara Donadon
- I nomi delle celebrità - 16 Settembre 2013
- Le paure dei bambini - 3 Luglio 2013
- Separazione con minori - 6 Marzo 2013
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.