Residenza dei figli diversa da quella della madre

 
Buongiorno.

Convivo con il padre dei miei due figli (uno di quattro anni e uno di tre mesi). Non siamo sposati. Io e i bambini abbiamo la residenza nella casa dove abitiamo (di mia proprietà), il padre è residente in una casa di proprietà dei suoi genitori, in un comune limitrofo al nostro.

Il mio compagno vorrebbe trasferire la residenza dei bambini con lui nella casa dei nonni in modo da poterli iscrivere nelle scuole di quel comune (entrambi lavoriamo là). Io sono titubante: rischio qualcosa, in caso di futura separazione, se i figli non sono residenti con me, anche se di fatto abbiamo sempre vissuto insieme?

Grazie.

Annalisa70

Cara Annalisa70,

la residenza anagrafica ha una rilevanza relativa nella determinazione della convivenza dei minori, dal momento che a tal fine è sempre possibile dimostrare la residenza effettiva, anche a mezzo di testimoni.

Se quindi avete maggiore comodità nel far frequentare ai bambini la scuola nel comune della residenza paterna, direi che può tranquillamente spostare la residenza anagrafica dei bambini nel nuovo comune.

Semmai, per una maggiore tranquillità, valuti lei se sia fattibile per lei trasferire anche la sua di residenza nella stessa abitazione.

Buona fortuna

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.