Procedura esecutiva e affittuario

 
Buongiorno,

abito in una casa in affitto da 12 anni e 5 mesi senza contratto. Un anno fa è venuto un ufficiale giudiziale perchè il proprietario ha dei problemi con la legge, da quel poco che ho capito, la casa può essere pignorata. Vorrei sapere quali problemi devo affrontare, e, se la casa verrà venduta, c’è la possibilità che la possa acquistare? Comunque il proprietario ha molti soldi.

La ringrazio e cordialmente la saluto.

Esme

Gentile Utente,

se il proprietario dell’immobile ha contratto debiti non onorati, il creditore potrebbe aver intrapreso un pignoramento immobiliare. Laddove la procedura esecutiva prosegua, si giungerà alla vendita dell’immobile, con o senza incanto. Al di là delle differenze tra le due procedure, chiunque, tranne il debitore, può formulare l’offerta per acquistare l’immobile all’asta. L’offerente deve tuttavia versare una parte consistente del prezzo stimato o proposto (comunque non superiore ad 1/10 del prezzo base, nella vendita con incanto ovvero del prezzo proposto, nella vendita senza incanto) entro il termine indicato dal giudice ovvero contestualmente al deposito della dichiarazione di offerta. In caso di aggiudicazione, l’aggiudicatario deve versare il saldo entro un termine, piuttosto stretto, stabilito dal giudice.

Nel caso in cui l’immobile venga acquistato da terzi, il nuovo proprietario potrà intraprendere l’azione per ottenere il rilascio del bene.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.