Mortificazione di un alunno davanti a tutta la classe

 
Buonasera.

Mi chiamo Monia e sono mamma di un bambino di 10 anni che frequenta la quinta elementare.
Vorrei un suo parere in merito a un fatto increscioso accaduto a mio figlio tre giorni fa a scuola.
Faccio qualche passo indietro: il 19 dicembre mio figlio ha partecipato a una recita scolastica tenutasi in una struttura sportiva.
Era freddissimo, i riscaldamenti erano andati in blocco e, notando che i bambini erano senza giubbotti, ho chiesto alle maestre di farglieli indossare.
Sono stata sicuramente perentoria ma non aggressiva né maleducata.
Il 22 a scuola una delle due insegnanti ha aggredito mio figlio con testuali parole: "Di’ a tua madre che è stata molto maleducata ed aggressiva nei miei riguardi ed è stata l’unica che si è permessa di lamentarsi. Dille che non si permettesse più di trattarmi in quel modo!"
Tutto questo di fronte ai suoi compagni.

Il bambino si è sentito estremamente a disagio, tanto che ha pianto per tutto il pomeriggio.
Sia io che mio marito siamo molto indignati per il comportamento eticamente scorretto e non professionale della maestra.
Il dirigente, già interpellato altre volte sul conto della suddetta insegnante (non è un tipo facile!) non ha mai preso provvedimenti in merito.
Tale comportamento è suo parere è percorribile penalmente?

Grazie!

Monia


Cara Monia,

per quanto il settore penalistico non sia propriamente di mia competenza e nonostante il comportamento tenuto dall’insegnante sia del tutto deprecabile sotto il profilo umano e della deontologia professionale, non ritengo che nei fatti così come me li ha descritti si ravvisino fattispecie di reato.

È pur vero che dare del maleducato a qualcuno in presenza di altre persone potrebbe configurare un’ipotesi di ingiuria. Ritengo tuttavia che il singolo episodio, anche alla luce di come si è svolto, non sia sufficiente a configurare in concreto il reato in questione.

Penso semmai che potrebbe comunque insistere per un provvedimento di tipo disciplinare.

Saluti.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.