Ma i diritti del bambino?

 

Gentilissima avv. Donadon,

leggo sempre dei diritti del padre separato, ma i diritti di un figlio chi li tutela? Io sono separata consensualmente da quasi un anno, ho un figlio di tre anni e mezzo che vive con me, affidamento congiunto del bimbo. Il padre ha diritto di visita due volte la settimana nel pomeriggio e due weekend al mese, sempre rispettando i suoi impegni lavorativi visto che spesso parte per lavoro. Preciso che il padre non rispetta le visite, i suoi giorni liberi li dedica ad altro e alla fine vede il figlio solo qualche ora ogni 10 giorni circa. Mio figlio mi chiede spesso del padre e io rispondo che è al lavoro, anche se non è sempre così! Visto che il bambino soffre questa situazione, c’è niente che io possa fare per costringere il padre ad esercitare il suo diritto di visita? Sembra assurdo ma è così.

Cordiali saluti.

Silvana

 

 

Cara Silvana,

ciò che può fare è ricorrere all’autorità giudiziaria, anche nella persona del Giudice tutelare della sua città, per far sì che siano rispettati i provvedimenti assunti per la regolamentazione dei rapporti di potestà genitoriale.
L’art. 709 ter del codice di procedura civile, che viene applicato anche da alcuni Giudici tutelari, prevede infatti sanzioni di vario genere per il genitore che non adempie ai propri doveri.
Si consulti a tale riguardo con un avvocato della sua zona, competente specificamente nella materia del diritto di famiglia, che saprà sicuramente indirizzarla verso la procedura più appropriata.

Cari saluti.

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.