Gentile avvocato,
vorrei una sua opinione riguardo alla mia separazione. Da maggio 2009 ho deciso di separarmi e il mio ex non vuole darmi la consensuale, se n’è andato di casa a ottobre 2009 dopo mesi di tortura psicologica nei miei confronti, ma soprattutto in quelli dei miei due figli (14 e 17 anni). Ha cercato di usarli in tutti i modi contro di me, è sparito con loro per mesi, ha fatto loro vedere i peggiori scatti d’ira, accusandoli che non facevano niente per farmi cambiare idea, per poi ricomparire qualche giorno fa. Il grande lo ha riaccettato, mentre il piccolo non vuole più vederlo.
Ora premetto che è ormai un anno che mantengo i miei figli da sola e pago un affitto mensile per la casa. Lui non mi ha mai dato niente per i figli, il disagio economico è davvero molto grave. Sono ancora in attesa della prima udienza per giudiziale, quindi legalmente non sono ancora separata, ma non posso più pagarmi un affitto, economicamente è un disastro. Vorrei sapere se posso trasferirmi dal mio nuovo compagno, sempre a Roma, portando con me i figli. Chiaramente comunicando a lui per iscritto la mia nuova residenza.
Spero in una sua risposta al più presto.
Grazie.
Daniela
Cara Daniela,
anche se di solito non è consigliabile prendere certe decisioni senza aver preventivamente consultato l’altro genitore, mi pare di capire che nella sua situazione il cambio di residenza non comporterebbe significative modifiche nella gestione quotidiana dei ragazzi (intendo, per esempio, cambi di scuola o eccessiva distanza rispetto alla residenza paterna), tanto più che comunque il padre dei suoi figli si è allontanato dalla casa familiare già da diversi mesi.
Le consiglio comunque di manifestare per iscritto tale intenzione a suo marito, comunicandogli l’indirizzo presso il quale intende trasferirsi con i ragazzi. In caso di opposizione, si consulti con il legale che la segue nella separazione giudiziale sulla posizione da assumere.
Buona fortuna.
Avv. Chiara Donadon
Latest posts by Avv. Chiara Donadon (see all)
- I nomi delle celebrità - 16 Settembre 2013
- Le paure dei bambini - 3 Luglio 2013
- Separazione con minori - 6 Marzo 2013
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.