Ancora sul cognome del figlio naturale

 
Salve!

Io aspetto un figlio naturale che deve nascere a fine novembre – inizio dicembre. Mi chiamo Kateryna e abito in Italia da otto anni in regola, con il permesso di soggiorno valido. Sono cittadina ucraina. Il padre del bambino è cittadino statunitense e al momento si trova negli Stati Uniti. Non siamo sposati. Noi vogliamo dare al bambino il cognome materno (mio) e suo (del padre), piuttosto che del padre. Che regolamento dobbiamo seguire?

Dopo aver consultato il sito del consolato americano in Italia per l’acquisto della cittadinanza americana per il  bambino, abbiamo visto che la prima cosa scritta è "il bambino deve essere riconosciuto secondo le leggi italiane", e poi parte la burocrazia di cittadinanza americana etc.

Mi potrebbe aiutare a capire che procedura di riconoscimento dobbiamo seguire nel nostro caso, quando io sono ucraina residente in Italia e il padre è un americano che vive negli Stati Uniti e vuole riconoscere il bambino?

Grazie mille per la sua attenzione ed eventuale aiuto.

Kateryna

Cara Kateryna,

se il bambino nascerà in Italia, sarà riconosciuto secondo la nostra normativa. Quindi, il riconoscimento potrà essere eseguito contemporaneamente da entrambi i genitori al momento della nascita, nel qual caso il bambino assumerà il cognome del padre; ovvero, prima da un genitore e poi dall’altro, nel qual caso prenderà il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per prima. Qualora la paternità sia riconosciuta o accertata dopo il riconoscimento da parte della madre, il giudice, laddove adito a tal fine, potrà disporre che il cognome del padre sia aggiunto ovvero sostituito a quello della madre.

In bocca al lupo!

Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.