Salve,
ho un bambino di 8 anni che pesa 43 kg ed è alto 134 cm. Facciamo sistematicamente dello sport 2 volte a settimana (nuoto) per il resto non è stato mai un bambini magro anche quando non era in sovrappeso, non aveva cioè una corporatura esile. Comunque, al mattino mangia latte e cereali o con qualche biscotto 4 o 5, a metà mattino una volta alla settimana pizza e un’altra frutta (banana), poi di solito pane e affettato. A pranzo cerco di fargli un piatto unico (pasta gr 80) e verdura a volontà, a merenda uno spuntino che va dal frullato, al panino o ai crackers, e a cena un secondo con verdura. Ma il problema secondo me sono le quantità, non riesco a capire quanto sia giusto che lui mangi di pasta o di carne o pesce a cena. Le faccio notare che ho un altro bambino che si trova all’opposto del fratello, e cioè 5 anni altezza 1,13 peso 18 kg.
Sarei molto contenta se lei potesse aiutarmi.
Grazie
Lara
Buongiorno,
diminuisca la quantità di cereali di ca il 10%. Ripesi suo figlio dopo 2 settimane verificando l’eventuale calo peso. Quest’ultimo non deve essere superiore a 1 kg ogni 2 settimane (fatta eccezione per le prime 2 settimane in cui può essere leggermente di più). In base ai risultati ottenuti vari leggermente (ca 5% in più o in meno) la quantità di cereali fino a ottenere un calo peso di circa 2 kg al mese (non di più) monitorandolo sempre ogni 2 settimane.
Verifichi che suo figlio svolga comunque attività fisica tutti i giorni, anche a casa ovviamente, stimolandolo a evitare un’eccessiva sedentarietà (evitando un eccessivo utilizzo di pc, tv, usando le scale invece dell’ascensore ecc.)
La differenza dei due bimbi sta soprattutto nel metabolismo basale, nella differente fase di crescita ed eventuale struttura fisica.
Spero di esserle stato d’aiuto
Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta
Dr. Giovanni Chetta
www.giovannichetta.it
- Dimagrimento che prosegue anche dopo la dieta - 7 Novembre 2016
- Problemi di postura bambina di 4 anni - 30 Luglio 2014
- Ernia e gravidanza - 17 Settembre 2013
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.