Due gravidanze ravvicinate e consigli per la postura

Salve dottore,
mi chiamo Francesca e sono alla seconda gravidanza, alla 14ma settimana.
Non c’è stato il tempo materiale per riprendermi dalla prima, infatti a distanza di tre mesi sono rimasta incinta di nuovo.
Per la pancia e i muscoli un po’ flaccidi non ho potuto fare granché di ginnastica, con il risultato che non riesco a tenere la pancia in dentro, sembra che io sia alla 25ma settimana, con la pancia che straripa. Questa cosa, alcune volte, mi da problemi di schiena a livello dei reni.
Volevo chiederle se conosce degli esercizi che possa fare per tirare la pancia, per raddrizzare un po’ la schiena perché credo che la curvatura non sia fisiologica, visto che ancora sono indietro con la gravidanza.
Grazie per l’attenzione,
Francesca

Buonasera Francesca,

come esercizi le consiglio lo stretching  di tipo globale della catena muscolare posteriore (tecnica Mezieres e/o Souchard). Le prime sedute vanno fatte col fisioterapista poi può continuare da sola.
Le consiglio inoltre di valutare l’utilizzo di supporti ergonomici podalici per diminuire l’iperlordosi lombare quali, ad esempio, plantari ergonomici personalizzati e/o l’utilizzo graduale di calzature tipo MBT.

Resto a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti

Le invio un caro saluto.
Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.