Dieta e ginnastica

Buongiorno Dottore,
Ho 40 anni ed ho cominciato una dieta data dal medico che però più che una dieta è uno schema alimentare molto equilibrato che, una volta aggiustate le quantità, andrebbe seguito sempre.
In aggiunta ha questa dieta vorrei andare anche in palestra ma soffro di una discopatia molto fastidiosa quindi quale tipo di ginnastica può fare al caso mio? Mi hanno parlato molto bene del Pilates.
Lei cosa ne pensa?
Camminare e’ indicato per i problemi di schiena?
Grazie per la risposta.
Roberta


Buongiorno,
Trovo molto utile l’idea di abbinare alla dieta alimentare una corretta attività fisica. 

Guardi, le dirò cosa penso riguardo alla tanto decantata e diffusa tecnica Pilates. Noi Italiani siamo ricchi di virtù e pregi ma anche di atteggiamenti mentali poco funzionali…uno di questi è, a mio parere, l’eccessiva esterofilia.

Pilates è una tecnica che porta con sé diversi buoni principi (e tecniche) e diversi difetti dovuti, se non altro, al fatto che risale ai primi decenni del 1900, quando non si conoscevano ancora diversi aspetti posturologici e neuro-biomeccanicci scoperti non da molto.

Detto ciò, in ogni caso, vorrei invitarla a informarsi maggiormente riguardo alla preparazione e capacità dell’insegnante piuttosto che farsi più o meno attrarre da un efficace marketing. Un bravo istruttore saprà cogliere ciò che di buono vi è in una tecnica adattandola al meglio alle sue necessità.

In linea generale una ginnastica dovrebbe colmare al meglio le lacune proprie dell’uomo "civilizzato" prevedendo: mobilizzazioni articolari, rieducazione propriocettiva, respiratoria e motoria, rinforzo e stretching muscolare mirato. 

Camminare fa particolarmente bene se eseguito su terreni naturalmente sconnessi e in salita.

Le invio un cordiale saluto

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.