Ricetta brodo vegetale per svezzamento

Il brodo vegetale si può preparare indifferentemente sia nella pentola normale che in quella a pressione.

Ricetta brodo vegetale per svezzamento | Noi Mamme

I vegetali cotti nella pentola a pressione possono, certo, mantenere più proprietà nutritive perché la cottura più veloce riduce un po’ la possibilità che le sostanze che contengono vadano disciolte nel brodo, però al bimbo si da sia il brodo che le verdure, sicché decidere se usare o meno la pentola a pressione è sostanzialmente un problema di riduzione dei tempi di cottura.

Con la pentola tradizionale, infatti, il brodo vegetale si prepara mettendo mezzo litro di acqua in un tegame e aggiungendo una bella carota fresca (o due se sono piccole), comprata con il suo ciuffetto verde, un po’ grattata in superficie ma non troppo perché nella pellicola è contenuta la maggior quantità di vitamina A e, all’inizio, per i primi 15 gg, una bella patata pelata (in seguito aggiungerai una alla volta, settimana dopo settimana, tutte le verdure di stagione).

Sia carota che patata vanno tagliate a pezzi di medie dimensioni e nel brodo non va aggiunto sale.

Il tutto deve cuocere per un’oretta o anche più, fino a completa cottura dei pezzi di verdura e fino al dimezzamento a 200, 250 gr del liquido di cottura.

Con la pentola a pressione si riempie la pentola fino quasi al segno indicato all’interno sul bordo e se il liquido che contiene supera i 500 gr ed è, per esempio, un litro, si deve raddoppiare la quantità delle verdure che si mettono dentro, sempre a pezzi grossi.

I tempi di cottura saranno di circa venti, trenta minuti, cioè più che dimezzati. A cottura ultimata, si separa il brodo vegetale dai pezzi di verdura, si filtra il brodo facendolo passare attraverso un colino a maglie fitte e si versano circa 160 180 gr nella scodellina se il bimbo è appena svezzato oppure 200 gr se ha più di sei mesi.

Due buoni cucchiai delle verdure cotte e a pezzi si possono mettere nell’omogeneizzatore assieme a 30, 40 gr di carne tagliata a pezzettini e fatta preventivamente cuocere a vapore su un piattino sullo stesso pentolino che è servito per cuocere il brodo, coperta dal coperchio.

Altre informazioni sul brodo vegetale e la prima pappa si trovano qui: https://noimamme.it/specialisti-on-line/pediatria-on-line/preparazione-del-brodo-vegetale-e-conservazione-del-latte-materno.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.