L’arte di imparare (e di insegnare)

metodo di studioIl genitore è uno dei mestieri più antichi del mondo e benché sia pieno di ricette per genitori, nessuno insegna a farlo, non esiste una scuola e soprattutto non esiste una verità assoluta, un unico modo di educare, un unico modo di insegnare ai propri figli. L’ unica scuola possibile è la vita.

Il-Cubo è una realtà di giovani studenti universitari e neo laureati che si occupa di organizzare e gestire corsi, lezioni e ripetizioni private, avendo cura di erogare questi servizi, dando ai propri studenti passione, organizzazione, motivazione e soprattutto metodo di studio.

Quante volte, da genitori, abbiamo detto ai nostri figli frasi del tipo: “studia di più” o “studiare è importante” oppure ancora “studiare serve per il tuo futuro” e magari abbiamo anche azzardato qualche consiglio di metodo come “leggila e poi ripetila ad alta voce” o “devi esercitarti di più” o “ se non hai capito vai a scuola e chiedi al professore” e ditemi quante volte hanno sortito effetto positivo?

Ci siamo mai chiesti se qualcuno ha insegnato ai nostri figli cosa vuol dire studiare? Cosa vuol dire avere un metodo di studio o come si fa a organizzarsi nello studio?

Quando faccio questa domanda ai miei alunni , la risposta è sempre la stessa, un no secco e corale e devo ammettere che anche durante i miei studi nessuno mi ha mai spiegato questi concetti,  mia mamma forse un po’ ci ha provato a dispensare qualche “metodo di studio” ma con scarsi risultati.

Ecco il perché ho deciso di racchiudere la mia esperienza e il sapere di molti docenti e studenti  in due libri , uno dedicato agli alunni, piccolo tascabile contenete tanti utili consigli di metodo di studio , consigli pratici da rendere subito operativi, su come si risolvere un problema di geometria o su come si fa un tema oppure ancora su come si parla durante un interrogazione orale, consigli che anche un genitore può fornire al proprio figlio essendo certo di non sbagliare.

Il secondo volume invece, più di carattere teorico è dedicato a Genitori e Insegnanti e tratta essenzialmente dell’ arte di insegnare ma in senso lato.  Non immaginate necessariamente una maestra elementare o un professore universitario, insegnare è un arte e i primi educatori dei bambini di questo modo devono essere le loro mamme e i loro papà.

Ringraziando Noi Mamme per la disponibilità alla diffusione di cultura e di metodo di studio vogliamo dedicare un omaggio a tutti i lettori.

Usando il codice : NOIMAMME2017 otterrai uno sconto del 25%, non fartelo scappare!

Trovi qui http://il-cubo.it/shop  il negozio online dove puoi acquistare i libri.

 

L’arte di imparare (e di insegnare)
5 (100%) 5 votes

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO