Capricorno

capricorno.jpgCAPRICORNO

21 dicembre – 19 gennaio

Il Capricorno, segno di terra il cui nome è formato dalle parole "capra" e "corno", è rappresentato in modi diversi: una capra al galoppo, un animale mitico, mezzo capra e mezzo conchiglia.
Il Capricorno è un segno di coraggio, di sforzi coronati dal successo, di perseveranza.
Questo segno è governato da Saturno che conferisce caratteristiche quali la riflessione, la tenacia, l’intensità lavorativa e permette di dominare gli istinti e la passione.
 

IL CARATTERE

Bimbi calmi, ponderati e riflessivi, sempre misurati e discreti, tendono a rinchiudersi  e ad assumere espressioni serie, quasi avessero il muso, ma diventano affascinanti e spontanei quando si sentono in confidenza.
Fin da piccoli hanno uno spiccato senso della responsabilità verso gli altri, come verso se stessi e sono ottimi organizzatori.
Sono intuitivi e molto sensibili, ma per pudore nascondono accuratamente i propri sentimenti e si tengono lontani dalle passioni; nella personalità dei Capricorno c’è qualcosa che ne rallenta e ne modera gli slanci fino a farli apparire timidi e riservati.
A volte possono apparire egoisti per la forte insofferenza verso chi ha punti di vista e opinioni diverse dalla loro, ma, in realtà, non lo sono e anzi sono dotati di grande generosità che li spinge ad aiutare chi soffre.
Questi bimbi non saranno mai superficiali e non prenderanno mai con leggerezza alcun avvenimento della vita.
Hanno un senso del dovere molto sviluppato, sia nella vita privata, sia nell’ambito dei rapporti sociali.

LA MENTE

Sin da piccolissimi i bimbi Capricorno appaiono pensierosi, seri, assorti e immersi nelle proprie riflessioni.
Preferiscono isolarsi a riflettere, piuttosto che sprecarele proprie energie in giochi movimentati con gli altri bimbi.

Sono bimbi dotati di un’intelligenza profonda, lenta e metodica; riflettono con calma, si concentrano e prendono il loro tempo. Detestano, infatti, la fretta, la precipitazione, l
irruenza.
Hanno un senso dell’osservazione molto sviluppato e una memoria eccellente. I loro occhi attenti colgono ogni particolare e non lo dimenticano facilmente.
Questi piccoli cercano di analizzare, di classificare tutto e vogliono sempre capire e giungere a conclusioni logiche ed equilibrate.
Sono talmente dediti alla scoperta della verità, tramite gli strumenti della logica, che difficilmente si lasceranno andare alla fantasia, all’immaginazione e non evaderanno mai nel sogno.

La precisione è uno dei loro pensieri dominanti. Cercano escelgono i lavori minuziosi e complicati e li svolgono con attenzione e rigore.


PARTICOLARITÀ FISICHE E SALUTE

I bambini Capricorno, fragili e poco resistenti, soffrono anche per piccoli malesseri e leggere indisposizioni.
La loro resistenza alla fatica è scarsa e spesso si lamentano di essere stanchi: avranno, allora, bisogno di riposo e di aria aperta per tonificarsi.
L’esercizio fisico e il movimento li aiuterà e con la crescita si fortificheranno notevolmente.

Sono bambini nervosi; ogni contrarietà li porta a rinchiudersi in se stessi e influenza direttamente la loro salute. Ma più che il medico e le medicine, saranno l’amore dei genitori e il calore della famiglia a conservarli in buona salute.
I loro punti deboli sono le articolazioni, lo scheletro e l’ossatura, spesso sono soggetti a fratture e possono soffrire di reumatismi.

EDUCAZIONE

I Capricorno sono bimbi timidi e riservati.
Trovarsi, spesso, in mezzo ad altri bimbi, potrebbe essere un primo passo per cominciare a sviluppare in loro il senso del sociale.

I piccoli Capricorno hanno bisogno dell’amore e della costante attenzione di chi li circonda: saranno bimbi felici se si sentiranno ammirati, se i genitori parleranno spesso con loro, ascoltando le loro riflessioni, rispondendo alle loro domande e incoraggiando il loro modo di essere.
Quando si sentono amati, riescono a diventare un po’estroversi, viceversa, se sono infelici, tendono a rinchiudersi in se stessi e diventano ancora più taciturni.

Sarà necessario, a volte, aiutarli a liberarsi di opinioni e impressioni negative sbagliate; aiutiamoli a sviluppare un campo più vasto di riflessioni e dimostriamo loro l’inutilità delle idee preconcette.
Può capitare che i bimbi del Capricorno, precoci perfezionisti, facciano la morale agli adulti e li riprendano alla minima mancanza, giudicandoli con severità. Non manchiamo di fare loro capire, senza arrabbiarci, che questo atteggiamento può disturbare.


SVAGHI E TEMPO LIBERO

I bimbi Capricorno prediligono i giochi tranquilli, tra i quali sanno scegliere quelli a carattere educativo: i puzzle, gli scacchi, le carte, i computer, il piccolo chimico, la creta, le lavagne.
Amano giocare da soli e saranno contenti di possedere una stanza di casa tutta per loro, in cui isolarsi.
Essendo bimbi meticolosamente ordinati, avranno una stanza sempre pulita, con cassetti e scaffali sempre ordinati.

Anche quando giocano all’aria aperta cercano il modo diisolarsi: potremmo mettere in giardino una capanna o una tenda da indiani per accontentarli.
Da piccoli amano farsi raccontare le favole, ma saranno doppiamente contenti quando potranno leggere da soli. Compriamo loro molti libri.
Hanno bisogno di esercizio fisico: indirizziamoli verso uno sport in cui si debba utilizzare anche la mente.

SUI BANCHI DI SCUOLA E OLTRE

I bimbi nati nel segno del Capricorno sono scolari esigenti con se stessi e affrontano il lavoro scolastico con serietà e tenacia.
Hanno libri e quaderni sempre molto curati e la cartella rigorosamente in ordine. Sono puntuali e sanno organizzare bene il loro tempo e pianificare il lavoro.
Costruiscono il proprio avvenire con lucidità e si preparano, con calma e riflessione, alla scelta della professione.
Sono particolarmente tagliati per i lavori lenti e minuziosi.

In genere, raggiungono posti elevati nella propria professione, ma può succedere che la scalata al successo proceda lentamente a causa della loro calma e riservatezza.

VIAGGI E VACANZE

I piccoli Capricorno amano le vacanze familiari e sedentarie.
Si affezionano ai posti e vorranno tornare ogni anno nella stessa casa.
Amano scoprire tutto dei posti che visitano.
Se li porteremo in campagna ameranno perdersi da soli nella natura, collezioneranno foglie, sassi, osserveranno gli animali campagnoli e tutte le loro abitudini.
Ameranno camminare a lungo, fare picnic sull’erba e scoprire i segreti della natura.

Fuggiranno l’animazione dei villaggi turistici e ricercheranno sempre l
isolamento di un piccolo villaggio sperduto.
Adolescenti, saranno attratti dai paesi stranieri; nessuno meglio di loro è capace di studiare e capire l’anima di altri popoli.

CELEBRITÀ

Giovanna D’Arco, Stalin, Mao Tze-Tung, Marlene Dietrich, Adriano Celentano, Paolo Villaggio, Nicolas Cage, Manuela Arcuri, Anthony Hopkins, Mel Gibson.    

Condividi
Articolo precedenteSagittario
Articolo successivoAcquario

3 Commenti