Ariete

arieteok.jpg

ARIETE

21 marzo – 20 aprile

L’immagine di questo segno di fuoco è un ariete, animale che guida il gregge, sempre pronto a difendersi dal nemico che vuole attaccarlo, slanciandosi in avanti, a testa bassa e agitando minacciosamente le corna.

Il segno è dominato dal pianeta Marte: in mitologia Marte è il Dio della guerra e il suo pianeta è l’emblema della lotta, del combattimento, del desiderio di conquista e dell’iniziativa. L’Ariete è il simbolo dell’impulso, del dinamismo, dello slancio incontrollato, di forza e resistenza fisica.  

IL CARATTERE

Qualunque sia il loro ascendente i bambini Ariete possiedono di certo anche tutte le caratteristiche del segno: dinamismo, vitalità, esuberanza e mancanza di riflessione.
Questi piccoli "scavezzacollo", impulsivi all’eccesso, si lanciano nelle imprese più pazze trascinando spesso con sé i compagni, senza mai pensare alle conseguenze e ignorando la paura. Estremamente generosi quando si sa come prenderli, sono bambini simpatici che mostrano una gran gioia di vivere.

Sinceri, spontanei, incapaci di calcolo, passionali in tutte le cose che fanno, sorprenderanno spesso i propri genitori e chi gli sta intorno, perché le loro reazioni sono sempre imprevedibili.
Tale imprevedibilità è accentuata da una buona dose di volubilità in questi cuccioli che passano facilmente dalla tristezza all’allegria; per questo quando sono giù di morale basterà coccolarli teneramente e in men che non si dica torneranno a sorridere come sempre.
Incostanti, si stancano in fretta dei giochi che hanno incominciato e corrono alla ricerca di qualcosa di nuovo che li entusiasmi. Allo stesso modo cambiano spesso anche gli amici, essendo versatili e in un certo senso anche infedeli.

 

LA   MENTE

Il carattere impetuoso dei bimbi nati sotto questo segno li spinge a vedere tutto "bianco o nero", senza vie di mezzo.
Per ciascun problema vedono un’unica soluzione e questo impedisce loro di comprendere tutte le sfumature delle situazioni. Sono, in ogni caso, bimbi molto intuitivi e in fretta riescono a inquadrare fatti e circostanze.

Dotati di una fervida immaginazione e di un brillante spirito inventivo, hanno spesso idee originali che difendono con energia. I sensi dei bambini Ariete sono sempre all’erta; curiosi per natura amano conoscere e scoprire cose nuove.
Si distraggono, quindi, molto facilmente e riescono a prestare attenzione in modo costante solo con grande sforzo.
Non hanno una buona capacità logica e associano le idee in modo disordinato; proprio per questo, a volte, è necessario farli ragionare sulla base di esempi concreti.

 

PARTICOLARITA’ FISICHE E SALUTE

I piccoli dell’Ariete sono bambini molto vivaci e talmente esuberanti da riuscire, quasi sempre, ad affaticare gli adulti che li circondano.
Instancabili, non hanno mai voglia di andare a dormire e anche quando sono loro a decidere che è giunta l’ora del sonno, può capitare che non riescano ad addormentarsi. Proprio per questo, verso sera, sarebbe buona cosa diminuire l’intensità dei giochi ed evitare di eccitare questi bimbi in modo eccessivo.

Sono cuccioli sempre in forma e si ammalano raramente: le malattie si manifestano, in loro, con violenza e, spesso, con febbre molto elevata, ma il decorso è breve, grazie alla loro formidabile capacità di ripresa.
Tenere a portata di mano la scatola del pronto soccorso, può essere un consiglio prezioso per le mamme di questi piccoli scapestrati che torneranno, spesso, a casa pieni di lividi, graffi e ferite. La loro irruenza e mancanza di riflessione può metterli seriamente in pericolo, perciò è necessario aiutarli sempre a valutare i rischi e i pericoli delle imprese cui si accingono senza riflettere.
Il loro punto debole è la testa e possono essere soggetti a emicranie.

 

EDUCAZIONE

L’universo dell’Ariete è lotta, rumore, entusiasmo, aggressività; per questo, il compito di noi genitori è quello di riportare l’ago della bilancia verso l’universo opposto e infondere, quindi, calma, equilibrio, tenerezza e la sicurezza di una famiglia serena pur rispettando la loro indole.
Nervosi e collerici come sono è inutile riprenderli con durezza perché non sopportano di essere contraddetti.
Se, invece, si diranno loro le cose con calma, spiegando le ragioni, capiranno. È necessario calmarli continuamente e mostrare loro le conseguenze delle loro azioni, cercando di farli riflettere e controllandoli, soprattutto per sapere chi frequentano, considerata la facilità con la quale commettono leggerezze.
Per guadagnare la loro fiducia sarà fondamentale rispettare la loro indipendenza ed evitare, quindi, di invadere ogni lato della loro vita e di intrufolarsi nei loro segreti.

 

SVAGHI E TEMPO LIBERO

I bambini nati nel segno dell’Ariete amano i giochi che si muovono da soli e che fanno rumore; un cavallo a dondolo o un animaletto che balla e canta, macchinine telecomandate o trenini elettrici e così via.
Tutti i giochi o le attività all’aria aperta, nei quali possono esprimere la loro voglia di correre e fare movimento, calmeranno la loro esuberanza e li appagheranno completamente; biciclette, pattini, aquiloni, motoscafi saranno i regali che più piaceranno sia ai maschietti che alle femminucce.
Un gioco molto amato sarà quello dei travestimenti grazie ai quali diventeranno i piccoli protagonisti di grandi avventure.
I piccoli dell’Ariete hanno bisogno di essere indirizzati  verso uno sport o un hobby che permetta loro di smaltire almeno parte del surplus di energia di cui sono dotati e indirizzi i loro multiformi interessi verso una meta precisa.

 

SUI  BANCHI  DI  SCUOLA  E  OLTRE

Questi cuccioli sono scolari incostanti, con ritmi di lavoro discontinui.
Il loro andamento scolastico è in stretta relazione con i rapporti all’interno della classe; se riescono ad ambientarsi e a guadagnare la fiducia dei professori e l’amicizia dei compagni, possono diventare molto bravi, ma se non si trovano a loro agio, si lasciano andare.

Sono attratti dalle materie nuove, che non conoscono, mentre trascurano quelle che richiedono una regolarità e un’applicazione costante.
Spesso capita che abbiano le idee chiare su cosa vorranno fare da grandi, sin dai banchi di scuola;
in questo caso è bene incoraggiare le loro inclinazioni. Altrettanto spesso, però, può capitare che facciano una scelta e che, poi, cambino idea, essendo attratti da mille interessi diversi; in questo caso, sarà opportuno guidarli nella scelta.
Per gli Ariete le professioni più indicate sono quelle che richiedono spirito di iniziativa e che fanno appello alle loro ottime capacità inventive e organizzative.

VIAGGI E VACANZE

I bambini Ariete adorano andare in vacanza; l’avventura, la novità, l’imprevisto li attirano irresistibilmente.
Sono felici di partire con i propri genitori per un luogo molto lontano, senza un programma preciso e andare alla scoperta di luoghi nuovi.
A loro piacerà molto la montagna e appena saranno in grado di farlo saranno entusiasti di fare escursioni e piccole scalate. Perfettamente adattabili a qualsiasi circostanza, saranno anche ottimi campeggiatori.

CELEBRITÀ

Leonardo Da Vinci, Vincent van Gogh, Casanova, Lenin, Marlon Brando, Mina, Simona Ventura, Mariah Carey, Russel Crowe.  

 

 

Condividi
Articolo precedenteA Samuele
Articolo successivoToro