Camerette per bambini, come scegliere colori e rivestimenti

camerette per bambiniQuando si tratta di arredare la cameretta dei bambini, è buona norma prestare una particolare attenzione alla scelta dei rivestimenti e dei colori: volendo, si possono valutare le varie tonalità cromatiche in compagnia dei piccoli, tenendo sempre ben presenti le raccomandazioni della cromoterapia. La cameretta è il regno di ogni bambino, quel luogo in cui ci si addormenta e si gioca, si cresce e ci si affaccia al mondo: tutte esigenze che devono essere valutate con cura, così da garantire divertimento e relax al tempo stesso. Come noto, i colori da cui si è circondati sono in grado di condizionare – in senso negativo o in senso positivo – l’umore, ma hanno anche la capacità di favorire la tranquillità, il riposo e la concentrazione.

Quali colori scegliere?

Lo abbiamo chiesto al team di Domus Materiae, azienda specializzata che propone i suoi rivestimenti a Roma, a loro giudizio l’azzurro è uno dei colori da preferire, nelle sue diverse varianti. Si tratta, infatti, di una tinta a cui vengono attribuite proprietà calmanti: pare che il celeste riesca a facilitare il sonno, in quanto determina un abbassamento della pressione del sangue e fa in modo che il battito del cuore si riduca. Ecco spiegato il motivo per il quale vi si dovrebbe ricorrere soprattutto in presenza di bambini iperattivi o che manifestano una certa tendenza verso l’irrequietezza. E non ci si deve preoccupare se secondo la tradizione l’azzurro è da destinare ai maschietti e il rosa è da prediligere per le femminucce: si tratta di un assioma che lascia il tempo che trova, per cui è meglio concentrarsi sulle implicazioni pratiche dei colori.

Oltre all’azzurro, per esempio, si potrebbe prendere in considerazione il verde, che per antonomasia è collegato alla natura: anche per questa ragione si ritiene che possa indurre una migliore armonia e favorire la serenità. Ma non sono solo questi i pregi del verde, che è considerato in grado di conferire perseveranza e tenacia a coloro che vogliono raggiungere con caparbietà un certo obiettivo. Il verde è una tonalità cromatica neutra rispetto al fulcro del sistema solare: ciò permette di capire perché può innescare una sensazione piacevole e calmante di equilibrio. Ne deriva che, così come l’azzurro, anche il verde è adatto per le camerette dei piccoli che non riescono a stare mai fermi o che manifestano stati di ansia.

Le altre tinte

Continuando nella rassegna dei colori da valutare per le pareti e i rivestimenti di una stanzetta, ecco il giallo, tonalità che pare in grado di stimolare la vivacità: ha a che fare con l’estroversione, e può essere utile per favorire l’apprendimento e l’attenzione, dal momento che aumenta la concentrazione. La soluzione ideale, insomma, per i bimbi intelligenti che, però, tendono a distrarsi con una certa facilità quando sono alle prese con i libri e con i compiti. La morbidezza dell’arancione, invece, è raccomandata per coloro che vogliono beneficiare del mix ben bilanciato tra l’energia del rosso e la positività conferita dal giallo. Non è troppo eccitante, ma anzi è foriero di una gradevole impressione di rilassatezza, soprattutto nel caso in cui venga adottato in tonalità tenue, e in più può migliorare la creatività.

A questo punto ci si potrebbe chiedere anche quali siano i colori sconsigliati, o comunque le tinte che sarebbe preferibile evitare. Di sicuro dovrebbero essi messi da parte il grigio e il marrone, che potrebbero dare l’idea di una stanza fin troppo cupa, ma è bene limitare anche il ricorso al rosso, in quanto si tratta di una tonalità cromatica che è caratterizzata da proprietà energizzanti e che proprio per questo motivo potrebbe impedire ai piccoli di prendere sonno con facilità.

Consigliati da noi

Rasch Carta da Parati, Effetto Mattoni Urbani

11,95  disponibile
Amazon.it
as of 16 Gennaio 2024 5:56

Caratteristiche

  • Carta da parati da incollare, rimovibile da asciutta.
  • Rimuovere le macchie di colla fresca con una spugna umida.
  • Resistente alla luce e lavabile.
  • Rapporto: applicazione diritta, 53 cm.
  • Dimensioni: 10,05 x 0,53 m.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.