9 idee per intrattenere i bambini durante l’estate

Puoi amarle oppure odiarle ma una cosa è certa: le vacanze estive dei nostri bambini a volte rappresentano un tempo difficile da riempire, specialmente se il clima è imprevedibile e se i bambini hanno bisogno di essere intrattenuti costantemente.

Possono anche significare uscite extra per la famiglia, tra parchi a tema, cinema, gonfiabili, piscina e mare.

Ma riuscire a trascorrere un’estate divertente che non ti lasci con il conto in rosso, non è così difficile come sembra. E non devi nemmeno allontanarti da casa tua. Eccoti quindi 9 idee per intrattenere i bambini a costo zero o quasi.

Gessetti grandi per pavimentoGessetti per pavimento

Trasforma il tuo bambino in un mini street artist regalandogli gessetti grandi per pavimento e lasciando che si sbizzarrisca sul pavimento del patio o del terrazzo che  per l’occasione, si trasformeranno nella loro tela.

 

Carina anche l’idea di disegnare bambole a grandezza naturale sul pavimento e poi fargli indossare i vestiti dei bambini.

Oppure, qualora si abbia a disposizione un vialetto senza traffico, perché non disegnare un circuito in modo che tuo figlio possa praticare le sue prime abilità in bicicletta? Il primo passo per imparare a pedalare.

Una grande scatola di cartone

bambini che giocano con le scatole

Non è un segreto che i bambini spesso apprezzano la scatola più del giocattolo che c’è dentro, quindi tra le idee vincenti per intrattenere i bambini, quella di offrire loro una grande scatola di cartone gli garantirà ore di divertimento.

Sarà un castello delle principesse, un’astronave, una nave dei pirati o un camion dei pompieri? Le possibilità sono infinite.

Tende gioco

Tenda gioco pieghevole

 

Perfette per “accamparsi” in giardino o in terrazzo, è simpatico usarle come rifugio o per organizzare merende con gli amici.

 

Simpatica la Tenda gioco pieghevole a forma di castello, la metti via quando non serve e per aprirla ci vuole solo un minuto.

 

Il gioco degli anelli

Gioco degli anelli

Hai presente quei lunghi cilindri di gommapiuma che si usano in piscina per tenersi a galla? Possono essere utilizzati anche in altri modi. Ad esempio, prova a trasformarli in cerchi, usando del nastro adesivo, per un gigantesco gioco degli anelli: crea dei bersagli e fai lanciare al tuo bambino i cerchi creati in precedenza con i cilindri, stile giavellotto.

Spugne da bagno

bambini giocano con spugne

Le spugne da bagno colorate non costano quasi nulla nei supermercati e possono essere utilizzate in tanti modi diversi.

Ci piace l’idea di tagliarle in blocchi di dimensioni diverse e costruire case con finestre e porte per ore di gioco di ruolo. Oppure puoi tagliare le spugne in forme da utilizzare come timbri.

E se fa caldo, puoi immergerle in acqua e poi giocare a tirarsele addosso in giardino o in terrazzo.

Contenitori di plastica

 

I contenitori tipo Tupperware o i bicchieri di plastica possono offrire ore di semplice divertimento estivo per bambini di tutte le età.

I bambini potranno divertirsi a batterli insieme; possono usarli per costruire torri, riempirli e svuotarli con acqua e sabbia, raccogliere pietre, insetti e fiori dal giardino; e i bambini più grandi possono organizzare un party o il picnic degli orsacchiotti.

La cucina giocattolo in legno Beluga (€ 119,45 su Amazon) è un ottimo complemento se il tuo bambino desidera organizzare una festa immaginaria.

Cucina giocattolo in legno

Scovolini colorati

Probabilmente l’oggetto più versatile per il divertimento dei tuoi bambini, gli scovolini  colorati possono essere trasformati in qualunque cosa. Puoi farci dei gioielli, delle marionette da dito, degli animali… Non c’è limite alla fantasia!

Scovolini colorati

Prova a dare al tuo bambino un colino in modo che possa infilare gli scovolini attraverso i fori e creare il suo capolavoro.

Nastro adesivo colorato

Giochi con nastro adesivo colorato

Piove e non si può giocare all’aperto? Usa un nastro colorato per contrassegnare le strade per le macchinine, un labirinto da esplorare per il tuo bambino, o una griglia per giocare a campana sul tappeto in modo che possa divertirsi anche in casa.

Bastoncini fluorescenti

I bambini non riescono a resistere al fascino dei bastoncini luminosi (glow sticks), e per noi genitori sono perfetti anche per il loro costo irrisorio.

bastoncini luminosi

Qualche idea su come utilizzarli? Fai una discoteca al coperto nella tenda gioco o sotto un plaid oppure nascondi i bastoncini in casa o in giardino quando è buio per una caccia al tesoro. Il divertimento è assicurato!

9 idee per intrattenere i bambini durante l’estate
4.3 (85%) 4 votes

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.