Conflitti con i figli: 10 trucchi, principi e linee guida per evitarli

bambina capricciEssere un genitore senza conflitti con i propri figli non è semplice. Ma ci sono una serie di  importanti principi, trucchi o linee guida che facilitano il compito di ottenere che il proprio figlio si comporti in modo tale da non contrastare le aspettative dei genitori relative alla salute, alla sicurezza, al benessere e all’istruzione di un bambino.

Ecco dieci principi, trucchi e linee guida che ti aiuteranno ad evitare contrasti fin da quando tuo figlio è piccolo.

  1. Tutto ciò che abbiamo sono momenti insieme nel tempo
  2. Rendi ogni momento un contributo alla vita, all’educazione, alle buone abitudini, alla salute, alla sicurezza, all’educazione e/o al benessere del tuo bambino.
  3. Spiega e descrivi il mondo e le scelte o le opzioni da considerare in ogni momento per te e il tuo bambino.
  4. Insegna il pensiero critico e il ragionamento ponendo domande aperte. Perché? Come? Cosa succede se? Hai preso in considerazione X? Quali sarebbero gli impatti se…?
  5. Sii l’eroe della tua vita.
  6. Dimostra e personifica le qualità che vuoi che il tuo bambino abbia. Leggi la poesia di Dorothy Nolte, I bambini imparano quello che vivono.
  7. Devìa l’attenzione non necessaria da comportamenti indesiderati che riducono il godimento soggettivo della vita con tuo figlio e sostituiscila con l’attenzione su qualcosa che contribuisce al miglioramento dell’interesse personale del bambino, che migliora la sua vita.  Esempio: sei in macchina e tuo figlio sta piagnucolando. Incessantemente. Alcuni genitori perdono la pazienza e alcuni bambini vengono sculacciati quando fanno impazzire i loro genitori. Ci vuole pazienza, pianificazione e pensiero, ma trovare ciò che riuscirà a distogliere l’attenzione di tuo figlio cambierà la dinamica. Se chiedi “Perché stai piagnucolando?” Le tue parole si concentrano sul piagnisteo. Invece è meglio dire: “Non hai bisogno di lamentarti per attirare la mia attenzione. Non ascolto ti ascolto mai quando piagnucoli. Ma se ti piacerebbe parlare con me delle tue ragioni per sentirti così, sono pronta e ascolterò sempre i tuoi pensieri. Perché non pensi di cosa ti piacerebbe parlare mentre ascoltiamo della musica? “ (Metti su un po’ di musica che piace ad entrambi) E quando la canzone è finita, vedi se lui/lei vuole ascoltare qualcos’altro o preferisce parlare.
  8. Dai priorità alle conversazioni, discussioni, dando la tua attenzione esclusiva. I bambini spesso non parlano a meno che voi due non stiate facendo qualcosa insieme e sono dell’umore giusto (andare in macchina insieme, fare una passeggiata fianco a fianco, leggere un libro insieme, disegnare insieme…).
  9. Sonno, alimentazione, esercizio fisico, salute, istruzione e sicurezza non sono negoziabili. Ci sono alcune cose di cui i bambini non possono essere responsabili perché la legge dice che i genitori non devono trascurare i loro figli. Dai la colpa alla leggi che ti costringono a mantenere un bambino sano, sicuro, istruito e ben riposato. Inoltre, tutti sono più tranquilli quando si sentono bene e non sono privati ​​del sonno, affamati o insicuri.
  10. Ridi e gioca. Trova spesso qualcosa di divertente perché ridere è una gioia e le persone che sentono la gioia sono più felici, allegre, più divertenti e più serene. Hanno anche la pressione sanguigna più bassa, hanno più amici e sono più sani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.