Mamme italiane, ecco le mete delle vacanze 2018

Mamme italiane, ecco le mete delle vacanze 2018È già partito il conto alla rovescia per le vacanze 2018, momento atteso da tutta la famiglia per trascorrere un periodo di riposo e relax lontani dalla routine domestica e dalle attività di tutti i giorni.

Ma quali sono le mete più gettonate da parte delle mamme italiane? Lo rivela una ricerca condotta da Airbnb e FattoreMamma, che ha chiesto a oltre mille genitrici con figli quali sono le loro idee per le ferie.

Le ferie delle mamme

E così, si scopre che per la maggioranza assoluta del campione viaggiare in famiglia significa per lo più raggiungere un luogo di villeggiatura: per il 65 per cento delle mamme il programma delle ferie 2018 prevede di alloggiare per l’intero periodo nello stesso luogo. Un periodo che, per l’83 per cento delle famiglie, sarà compreso tra una e due settimane, mentre solo una piccola quota del 7 per cento può concedersi tre o quattro settimane fuori casa.

Preferenza per le mete italiane

Per quanto riguarda le mete, sono il 25 per cento sceglierà di superare i confini nazionali, mentre 3 famiglie su quattro resteranno in località italiane; tra le destinazioni più gettonate ci sono l’Emilia Romagna, la Puglia e le isole Sicilia e Sardegna, mentre in forte ascesa è la Toscana, grazie anche alle sue proposte che accontentano una vasta gamma di esigenze.

Dall’enoturismo al mare alla ricerca del relax, la regione dell’Italia Centrale è sempre più apprezzata anche dalle mamme che si possono concedere un lusso, scegliendo ad esempio una destinazione esclusiva come il Relais Vignale, antica casa padronale trasformata in hotel nel Chianti in un suggestivo paesaggio.

All’estero si sceglie l’Europa Mediterranea

Tra le mamme che hanno previsto una vacanza all’estero, solo il 5 per cento si concederà una vacanza a lungo raggio, avendo come meta preferita gli Stati Uniti; nella maggioranza dei casi, infatti, si resta nei confini dell’Europa e si scelgono altre mete mediterranee come Spagna, Grecia e Francia, che attraggono con la loro offerta soprattutto le appassionate di mare.

In genere, queste esperienze lasciano grande soddisfazione: oltre una intervistata su tre dichiara di aver prenotato nello stessa struttura in cui aveva già soggiornato, mentre in un caso su quattro si fa affidamento ai pareri positivi e ai consigli forniti da altri amici che hanno “testato” luogo e strutture.

La vacanza perfetta non esiste (ma si può evitare lo stress)

Ma qual è l’approccio giusto alla vacanza? Secondo gli psicologi, la vacanza perfetta forse non esiste, ma ci sono consigli per evitare di trasformare questo momento in un fattore di stress, un elemento che accomuna gran parte delle mamme, soprattutto nelle fasi che precedono la partenza.

In particolare, sarebbe importante “cercare di non replicare durante il viaggio gli stessi filtri, le aspettative e le dinamiche che utilizziamo solitamente nel nostro ambiente di provenienza”, quando si va in ferie con la famiglia.

Questo significa “essere pronti a vivere il viaggio con informazioni affidabili, ma senza schemi troppi rigidi, un’attitudine, questa, che risulta spesso più facile per i bambini che per gli adulti”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.