Il Natale è la festività che più di tutte ci invoglia a fare dei regali. Cerchiamo articoli piacevoli, utili e non troppo costosi ma, alla fine, scegliamo sempre le solite cose… Se nemmeno voi volete più fare regali scontati, qui trovate la soluzione: l’idea regalo di Natale fai da te. Potrete liberare la fantasia, divertirvi e fare regali davvero originali.

Regali per la persona
L’idea regalo di Natale, oltre che bella, deve essere anche utile. Se è così, il successo è garantito. In commercio si possono trovare molti materiali venduti sia al metro sia al pezzo come stoffe di vari pesi, velluti, pizzi e perfino similpelle. Basteranno ago, filo e un po’ di creatività per trasformare un’idea in un vero capolavoro: borse, pochette, cinture, fasce per capelli, portachiavi, stole e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Se volete rendere ancora più uniche le vostre creazioni potete abbellirle con bottoni, nastri, fiocchi e passamanerie preziose di tanti colori diversi.
Altre idee per regali fai da te potrebbero essere articoli di bigiotteria. Esistono varietà infinite di perline, cristalli, pietre e metallerie fra cui poter scegliere per creare un gioiello davvero personalizzato. Se, invece, vi piace sperimentare con materiali più originali buttatevi con il legno o la pasta FIMO.
Infine, se siete bravi a lavorare a maglia o all’uncinetto potete realizzare degli indumenti come maglioni, sciarpe, cappellini o anche guanti.
Regali per la casa
Se avete in mente di fare un regalo per tutta la famiglia, potete orientarvi sulla decorazione della casa. Ci sono diversi esempi dai quali prendere spunto. Il più versatile è sicuramente il decoupage: partendo da oggetti grezzi di legno o terracotta, otterrete degli ottimi risultati grazie a vernici colorate, laccature lucide, carte variopinte, effetti craquelé o glitterati e molto altro. Con questa tecnica è possibile realizzare vassoi, portaoggetti di varie dimensioni, vasi, portacandele, perfino soprammobili e portaspezie (e tutto ciò che vi viene in mente).
I fiori sono sempre un regalo gradito, ancora di più quando sono inseriti in splendide composizioni. Potete sbizzarrirvi con fiori freschi e secchi, oppure creare con le vostre mani fiori di stoffa o di carta crespa. In rete e sulle riviste specializzate si trovano facilmente cartamodelli per le composizioni più disparate.
Inoltre, essendo il periodo natalizio, perché non regalare anche delle bellissime ghirlande di Natale? Si possono creare con rami secchi o bambù e decorarle con pigne, ghiande, agrifoglio e altro. In alternativa, potete abbellire la vostra ghirlanda con fiori e decorazioni di feltro o panno lenci, nastri e fiocchi di stoffe e colori assortiti.
Infine se volete che l’idea regalo di Natale che avete realizzato sia fai da te al 100%, create con le vostre mani anche il biglietto di auguri: sarà un dettaglio unico che il destinatario del regalo apprezzerà sicuramente, perché capirà che lo avete pensato proprio per lui.
- Vacanze per i genitori single con iGrandiViaggi - 19 Maggio 2023
- Gioielli componibili: una guida per scegliere quello adatto a te - 15 Maggio 2023
- La scelta del pediatra: come e quando farla - 9 Maggio 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.