Pentola a pressione alleata in cucina: come utilizzarla e perché

La pentola a pressione è un tipo di pentola che utilizza la pressione del vapore per cuocere gli alimenti più velocemente rispetto alla normale bollitura. Può rivelarsi una valida alleata in cucina, anche se non sempre si ha dimestichezza nel suo utilizzo.

Pentola a pressione alleata in cucina

Vantaggi di cucinare con la pentola a pressione

Innanzitutto, vediamo come funziona. La cottura avviene intrappolando il vapore prodotto dall’acqua nella pentola dopo averne aumentato la temperatura al di sopra del punto di ebollizione. Il vapore intrappolato diminuisce la quantità di calore necessaria per la cottura, riducendo quindi il tempo di preparazione degli alimenti.

Di qui il primo vantaggio: le pentole a pressione possono cuocere il cibo fino al 70% più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Ciò significa che non solo è possibile risparmiare tempo, ma anche denaro. Come si legge in molti articoli dedicati, come nell’approfondimento sul costo per metro cubo di gas di VIVI energia, utilizzare la pentola a pressione consente di ridurre i consumi di gas in cucina.

In secondo luogo, la cottura a pressione è un modo sano di cucinare gli alimenti perché i cibi conservano più sostanze nutritive rispetto a quelli cucinati con altri metodi, come la bollitura o la cottura a vapore. Infine, è anche un ottimo modo per cucinare grandi quantità di cibo in una sola volta, così da poterne congelare porzioni da utilizzare successivamente.

Consigli per usare la pentola a pressione al meglio

Come abbiamo visto, la pentola a pressione è uno degli elettrodomestici più utili in cucina ed è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro. Basta seguire piccoli e semplici consigli per utilizzarla al meglio:

1) Prendetene una buona, preferibilmente in acciaio inox o alluminio. Quelle più economiche non dureranno a lungo e potrebbero non essere altrettanto sicure.

2) Seguite attentamente le istruzioni del produttore. Se non sapete ancora come usarla, iniziate con qualcosa di semplice, come cuocere le verdure al vapore o bollire il riso.

3) Non riempitela per più di due terzi di liquido: dovete avere spazio per il vapore! Se volete cucinare qualcosa con meno liquido (come le polpette), aggiungete prima un po’ d’acqua e poi le polpette, in modo che non galleggino.

4) Assicuratevi di controllare che il coperchio sia ben chiuso prima di accendere il fornello; in caso contrario, potrebbe causare problemi quando dovrete aprirlo o toglierlo dal fuoco.

Infine, l’unico svantaggio da considerare è che la pentola a pressione impiega un po’ di tempo per creare una pressione di vapore sufficiente prima di iniziare a cuocere, quindi è necessario attendere circa 10 minuti prima di aggiungere gli ingredienti per la cottura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.