Hai comprato una macchina per la pasta? Ecco come devi utilizzarla

Hai voglia di preparare la pasta in casa? Ottima idea, ma per alleviare la fatica e rendere il compito più semplice ti consigliamo di servirti di una macchina per la pasta. Sul mercato puoi trovarne di due tipi, e sta a te individuare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni e più in linea con le tue preferenze. Le macchine a rulli, infatti, prevedono che l’impasto venga preparato a parte, in una planetaria o a mano; quelle a estrusione, invece, si occupano anche della realizzazione dell’impasto. Per ciò che concerne i costi, molto dipende ovviamente dal numero e dalla qualità delle funzioni che scegli di utilizzare; nel caso di philips pasta maker plus prezzo e caratteristiche tecniche si rivelano molto convenienti.

Macchina per la pasta

Come si usa la macchina a rulli

La funzione di preparazione dell’impasto non è contemplata per le macchine a rulli: questo vuol dire che tocca a te realizzare la pasta, avendo cura di ottenere un composto elastico e compatto al tempo stesso. Una volta che ti ritroverai tra le mani una massa abbastanza solida, potrai cominciare a lavorarla creando porzioni di dimensioni sempre più piccole. Dopo aver collocato la macchina su un ripiano stabile, spolverala con un po’ di farina ed esegui la stessa operazione sul piano di lavoro: in questo modo l’impasto non rischierà di appiccicarsi mentre lo lavorerai e lo stenderai.

Lavorare la pasta

Con l’impasto pronto, puoi accendere la macchina e iniziare la lavorazione: comincia raffinando l’elasticità e la grana della sfoglia, per poi scegliere la forma che preferisci. Ogni porzione deve essere fatta passare diverse volte tra i rulli: ogni volta che esce, ripiegala su sé stessa e ripeti l’operazione. Alla fine dovrai avere a che fare con una sfoglia caratterizzata da una notevole compattezza e dalla consistenza elastica. Per quel che riguarda lo spessore, sta a te decidere se ridurlo o meno, tenendo presente che per eseguire questa operazione non devi far altro che regolare la manopola apposita. Quindi, non ti rimane che scegliere se utilizzare il rullo per gli spaghetti o quello per le fettuccine.

Gli accessori extra

I modelli di macchine per la pasta più completi – e ovviamente più costosi – sono dotati di una serie di accessori supplementari che consentono di svolgere preparazioni differenti, e di ottenere anche la pasta ripiena. Le versioni standard, invece, ti consentono unicamente di cucinare le fettuccine, gli spaghetti e le sfoglie per le lasagne. Nel caso in cui tu abbia voglia di pasta corta, non puoi fare a meno di affidarti a una macchina a estrusione.

Come si fanno i ravioli con la macchina per la pasta

Nel caso in cui tu disponga l’accessorio apposito per i ravioli, prima devi realizzare l’impasto della pasta (e preparare il ripieno per la farcitura, ovviamente); quindi potrai usare i rulli per tirare la pasta scegliendo lo spessore che preferisci, e quindi potrai montare l’accessorio. La sfoglia va ridimensionata prima che sia posizionata, in modo che abbie le misure più idonee per adattarsi allo strumento. A questo punto colloca la sfoglia a metà, posiziona il ripieno nel mezzo della tramogia (puoi anche aiutarti con un cucchiaio) e procedi. Soprattutto le prime volte, non avere fretta e svolgi tutte le operazioni con calma.

Le macchine ad estrusione

Le macchine ad estrusione garantiscono non solo l’estrusione, ma anche l’impasto e il mescolamento. Nella maggior parte dei casi esse sono corredate da un ricettario che aiuta a realizzare piatti comuni e meno comuni, utili soprattutto per chi è alle prime armi. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.