Tutti i benefici che un cane e un gatto portano ai nostri bimbi

I bambini crescono e formano il proprio carattere, i propri gusti e in generale il modo di essere che li caratterizzerà in base a tutte le esperienze che faranno durante il proprio percorso di crescita.

Questa strada sarà determinata in parte dalle caratteristiche proprie del bambino, in quanto ognuno di noi ha dei tratti unici, e in parte, da non trascurare, dal tipo di interazioni che avrà.

È fondamentale perciò crescere in un ambiente sano, stimolante, sempre propositivo, che lo arricchisca con tantissimi spunti e interazioni.

Queste possono venire sicuramente dalla famiglia, per poi allargarsi anche agli insegnanti, agli amici, ai compagni di scuola. In tutto questo c’è un fattore che può essere determinante e aiutare in modo decisivo il bambino: si tratta della presenza in casa di un animale domestico.

cane e bambino

L’animale domestico diventa parte della famiglia e amico dei bambini

Sempre più persone scelgono di ampliare il proprio nucleo familiare adottando un piccolo animale da compagnia, i più frequenti sono sicuramente i cani e i gatti.

Gli animali domestici, oltre a regalarci tanto amore e momenti di gioia e spensieratezza, sono dei fantastici compagni di vita, sia per noi che per i nostri figli.

Il bambino che cresce con un amico a quattro zampe, non solo si lega a lui e ha un compagno di vita in più, ma da quest’ultimo trae notevoli benefici: trasferendo sull’animale le proprie ansie e le proprie paure, infatti, riesce ad avere una maggiore stabilità durante la crescita.

Inoltre, quando il bimbo viene coinvolto nella cura dell’animale, impara prima a prendersi cura degli altri facilitando la propria presa di coscienza e la capacità di divenire più responsabile.

Anche il dialogo migliora con maggiore facilità, stimolando nel bambino lo sviluppo di interazioni sia verbali che non verbali.

I nostri amici meritano un saluto speciale

Purtroppo va detto che un lato negativo nell’avere un animale domestico c’è, e non certo per colpa di quest’ultimo.

I cani e i gatti vivono in media molto meno di noi, quindi saremo inevitabilmente costretti ad affrontare un momento molto difficile: quello in cui l’animale diventa anziano e poi, nostro e suo malgrado, ci lascerà con un immenso dolore e un grandissimo senso di vuoto e di tristezza.

Proprio per tutto l’amore che è stato in grado di regalarci, anche il nostro amico a quattro zampe merita un degno saluto: AnimaliAmo ci propone una vasta gamma di urne, lapidi e portafiori che ci consentono di dare il giusto saluto e conservare un perenne ricordo, oltre che nel nostro cuore, del nostro amico anche quando non ci sarà più.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.