I gioielli sono un accessorio immancabile nell’abbigliamento di tantissime donne, e sono sempre più amati anche dagli uomini!
I motivi per cui si indossa un gioiello sono diversi: possono avere un valore affettivo, ci ricordano qualcosa del nostro passato, riflettono la nostra personalità, o semplicemente ci fanno sentire eleganti quando un’occasione lo richiede, contribuendo all’autostima e alla sicurezza in determinati ambienti.
Se quindi i gioielli sono un irrinunciabile must, abbinarli ai vestiti e (soprattutto) alle occasioni più adatte non è affatto facile. Se volete essere sempre perfette, ecco alcuni consigli per scegliere il gioiello giusto da indossare!
Una serata con gli amici
Iniziamo da un’occasione informale, come un’uscita con gli amici, un brunch, o una cena a casa di conoscenti. Qui non ci sono regole particolari da seguire. L’importante è sentirsi a proprio agio.
Si può indossare un gioiello a cui teniamo, che magari portiamo tutti i giorni e che ci è stato regalato da qualcuno a noi caro.
Si può optare anche per qualcosa che dia un tocco personale (una pietra con il segno zodiacale o un braccialetto con il nome), o per un accessorio che lasci trasparire la nostra personalità.
A lavoro
Naturalmente, molto dipende dal tipo di lavoro che si svolge (se è un posto di responsabilità, se richiede di stare a contatto con il pubblico, o se magari lavoriamo in proprio e si vuole dare l’idea di essere professionisti).
In generale, è bene però optare per qualcosa di poco appariscente, puntando invece sullo stile e sull’eleganza. Meglio prediligere oro o argento.
Le scelte sono tante, da una collana a dei gioielli eclat, sempre eleganti e di sicuro effetto. Non dimenticare l’orologio: oltre che essere utilissimo (stare sempre al cellulare per controllare l’ora non sta bene), costituisce un accessorio molto elegante e apprezzato.
Serate formali
Può essere una cena di lavoro, un galà, una serata a teatro o un altro evento ufficiale. In tutti questi contesti, il consiglio che vi diamo è quello di puntare su gioielli dallo stile classico, che sono sinonimo di eleganza e ricercatezza.
In generale, fanno sempre un ottimo effetto le perle (bracciali, orecchini o collane), che hanno inoltre il pregio di poter venire abbinate senza problemi a qualunque abito.
Meglio evitare accessori sgargianti o molto colorati: se vanno bene in contesti informali, in queste serate particolari è bene dare un’immagine di sé più “austera”, ma non per questo poco curata.
Un’ottima mossa sono poi i gioielli antichi, come ad esempio cimeli di famiglia o spille.
Feste eleganti
Le feste nel weekend sono un’ottima occasione per sfoggiare i propri gioielli e divertirsi. In queste occasioni, non è fuori luogo indossare qualcosa di appariscente, ma non troppo volgare.
Vanno bene orecchini di diamanti o collane ricercate, o anche i propri gioielli più costosi, magari dal design originale e unico. Ottimi sono anche gli anelli da cocktail: si tratta di anelli dalla montatura vistosa in cui viene incastonata una pietra grande.
Di grande moda negli anni ’30, rimangono ancora adesso uno dei gioielli più adatti per i cocktail party o le feste in abito da sera.
- Le possibilità senza precedenti dei gioielli con il latte materno - 9 Dicembre 2023
- Polmonite nei Bambini: Un Preoccupante Aumento in Cina, Vietnam e Francia - 28 Novembre 2023
- I diversi modelli dei presepi di Natale - 22 Novembre 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.