I capelli belli, folti e sani sono un primo biglietto da visita che raccontano molto di noi e del nostro stile di vita, ci danno sicurezza, ma è anche vero che la cura dei capelli non è facile e scontata. Colorazioni, decolorazioni, prodotti aggressivi o prodotti troppo blandi, asciugatura al phon, asciugatura all’aria, stress, inquinamento, una cattiva dieta tutto contribuisce al delicato equilibrio e alla salute della capigliatura. La scelta dei prodotti giusti e professionali è un primo alleato per la cura dei capelli (alcuni prodotti ottimi si trovano al link seguente: loreal-paris.it/cura-dei-capelli), ma il buon senso e un’attenta osservazione dello stato di salute dei capelli è alla base di qualsiasi cura.

Quando e come lavare i capelli
La tipologia di capello (grasso o secco), la consistenza (doppio o sottile), lo stile di vita (in città, all’aria aperta, sport che si pratica, dieta) sono tutti fattori che influiscono sul tipo di lavaggio e sulla frequenza.
In linea generale, i lavaggi troppo frequenti disidratano i capelli sia grassi che secchi. I lavaggi frequenti di capelli secchi induce ulteriore secchezza, così come i lavaggi frequenti di capelli grassi può indurre l’effetto rebound, ovvero la produzione eccessiva di sebo.
Per cui, una regola generale di buon senso per capire quando è il momento di lavare i capelli è quando si avvertono i seguenti disagi:
- Si avverte prurito sulla cute;
- La piega non tiene;
- Sono lucidi o tendono a lucidarsi.
Se i disagi si manifestano ogni tre giorni, significa che si ha bisogno di lavare i capelli ogni tre giorni, se ogni giorno si dovranno lavare ogni giorno, se ogni 5 giorni si lavano una volta a settimana e così via. Tuttavia, è vero anche che esistono prodotti lavanti che non detergono in modo approfondito, altri sono troppo aggressivi. Scegliere lo shampoo adatto al proprio capello che sia sufficientemente nutriente e idratante è il primo passo verso una cura attenta dei capelli. Il lavaggio deve essere massaggiante e stimolare la microcircolazione per irrobustire il cuoio.
Il taglio dei capelli fa parte della cura e del benessere. Le sentinelle che indicano il bisogno di tagliare i capelli sono:
- Le punte: se appaiono assottigliate, impoverite, svuotate e addirittura sdoppiate è ora di dare un taglio anche quando il resto della chioma sembra in buona salute.
- L’effetto schiacciato o pesantezza: se i capelli anche dopo il lavaggio cadono pesanti sulle spalle o si schiacciano ai lati nonostante si volumizzano con spazzola e phon è necessario rinnovare il taglio.
- Effetto disordinato: se i capelli danno un aspetto spettinato anche se si è appena fatto lo shampoo o ci si è pettinati bene è il segno che la chioma necessita di ossigeno e di uno sfoltimento.
Curare e rinforzare i capelli
La cura dei capelli prevede anche l’uso di lozioni anti-caduta e cicli di integratori per rinforzare e nutrire la chioma. Le lozioni più efficaci sono a base di ortica, rosmarino e salvia perché si sono provati efficaci per alimentare i bulbi piliferi. Il lavaggio massaggiante agevola l’assunzione dei nutrienti. La dieta è una prima grande alleata per il benessere generale della capigliatura. Essenziali per i capelli sono i cibi ricchi di vitamina A, B, E, ferro e proteine. Quando l’alimentazione non basta è opportuno coadiuvare l’azione con gli integratori per rinforzare i capelli. I migliori sono quelli a base di miglio perché contiene, acido folico, fluoro, ferro, magnesio, calcio, potassio e zinco tutti elementi che stimolano la produzione di cheratina e proteggono anche unghie e denti. Gli effetti delle cure rinforzanti sono visibili dopo 3 mesi dal ciclo di assunzione e il miglioramento visibile consiste sostanzialmente in un capello dalla fibra più spessa e resistente. Ne beneficiano anche i capelli naturalmente sottili che con un capello più spesso, volumizza anche la capigliatura.
In media, in condizioni normali, si perdono da 80 a 100 capelli al giorno per una media mensile di perdita di circa 3000 capelli al mese. Il ciclo di vita dei capelli può essere prolungato e stimolato lavorando sul cuoio capelluto tramite i massaggi, i lavaggi con i prodotti adatti, un’alimentazione adeguata ed eventualmente integrata da elementi che fanno bene alla salute dei capelli, ma anche al benessere generale.
- Nomi femminili particolari: l’importanza della scelta del nome - 10 Maggio 2023
- Quali sono i profumi da donna più iconici della storia - 27 Aprile 2023
- Alloggiare in un hotel sul mare con bambini: una vacanza perfetta - 24 Aprile 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.