Tempo di esami

altSono terminati due giorni fa gli esami scritti di terza media.

La scorsa settimana si sono tenute, in giorni diversi, le prove di italiano, matematica e lingua straniera, mentre il 17 giugno tutti e 580 mila studenti italiani si sono cimentati nella famigerata prova invalsi, l’unica di carattere nazionale, uguale per tutti gli istituti italiani.

Il quiz a risposta multipla, introdotto nel 2007 con lo scopo di rilevare il livello di apprendimento raggiunto al termine delle scuole secondarie inferiori, e comprendente quesiti di italiano e di matematica, era la più temuta dagli studenti.

Ovviamente ora è il momento delle prove orali.

Gli esami di maturità invece iniziano oggi, mercoledì 19 giugno.

Sono oltre 491mila gli studenti che si cimenteranno nella prova d’italiano, quindi sarà la volta della seconda prova diversificata per indirizzo, di scena il 20, e infine la “terza prova”,con cinque domande per altrettante materie, in programma il 24 giugno.

I colloqui orali inizieranno il 27 giugno e termineranno entro il 18 luglio, per consentire agli studenti di effettuare i test d’ingresso all’Università.

E proprio all’Università è legata la vera novità di quest’anno. Si tratta del «bonus maturità»: al punteggio finale del test di ammissione si arriva sommando la valutazione del test vero e proprio (massimo 90 punti), con il punteggio del diploma (da 4 a 10 punti), rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12.

In base a questi parametri ogni maturando sa quanto vale il proprio voto ai fini dei test d’ingresso.

Resta solo da dire… in bocca al lupo a tutti quanti! 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.