Dimagrimento difficile? La tiroide potrebbe esserne la causa! Ecco 3 semplici trucchi per stimolarla e accelerare il metabolismo

La ghiandola tiroidea è responsabile della gestione del metabolismo del corpo. Quando diventa iperattiva, si sperimentano aumento della frequenza cardiaca, respirazione rapida e perdita ingiustificata di peso.

Al contrario, quando non è attiva come dovrebbe, il metabolismo rallenta e potrebbe essere più difficile perdere peso.

Ci sono molte ragioni per cui si può avere una tiroide ipoattiva, come stress cronico, gravidanza o assunzione di farmaci che interferiscono con la produzione di ormoni tiroidei.

Ipotiroidismo sintomi

L’ipotiroidismo è una condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni. Il risultato è un metabolismo poco attivo che porta ad un aumento di peso ingiustificato, stanchezza, capelli fragili e dolori muscolari.

Altri sintomi includono:

  • Depressione
  • Mixedema (accumulo di liquidi sottocutaneo)
  • Eccessiva sensibilità al freddo
  • Costipazione
  • Secchezza e pallore della pelle
  • Gonfiore al volto e alle palpebre
  • Voce rauca
  • Problemi di memoria, eloquio lento
  • Rallentamento della frequenza cardiaca
  • Elevati livelli di colesterolo nel sangue
  • Periodi mestruali irregolari o più abbondanti del solito

3 semplici trucchi per stimolare la tiroide in maniera naturale e promuovere un sano dimagrimento

Dimagrimento tiroide ipotiroidismo trucchi

Se hai il sospetto, o la certezza, che la tua tiroide ti stia remando contro, facendoti aumentare di peso e rendendoti davvero complicato il dimagrimento, ecco alcuni consigli che puoi iniziare a mettere in pratica da subito senza la necessità di ricorrere a farmaci per accelerare il metabolismo, e magari fare un tentativo prima di passare all’Eutirox, di solito prescritto dai medici in questi casi.

Fai esercizio fisico, ma non uno qualunque

Forse hai già sentito parlare del workout ormonale: questo tipo di allenamento, che puoi praticare a casa o in palestra, è caratterizzato da esercizi specifici in grado di produrre o sopprimere uno specifico ormone in modo tale da facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per saperne di più dai un’occhiata a questo video:

Segui una dieta sana ma che includa alcuni superfood che aiutano la tiroide

Sebbene la causa dei disturbi tiroidei sia in gran parte sconosciuta, è dimostrato che alcuni alimenti possono favorire la funzione tiroidea. Se soffri di ipotiroidismo, ecco cinque alimenti da aggiungere alla tua dieta.

  • Alghe: Le alghe, come kelp, nori e wakame, sono naturalmente ricche di iodio, un oligoelemento necessario per il normale funzionamento della tiroide. Consuma le alghe con il sushi o acquista snack di alghe confezionati da aggiungere alle insalate.
  • Frutta secca: Le noci del Brasile, le noci di macadamia e le nocciole sono ottime fonti di selenio, che contribuisce alla salute della tiroide. Porta con te un sacchettino di frutta secca assortita per fare uno spuntino durante la giornata.
  • Pesce al forno: Il pesce è ricco di acidi grassi Omega-3 e di selenio, che contribuiscono a ridurre le infiammazioni. Cuoci al forno salmone, merluzzo, branzino, eglefino o pesce persico a pranzo o a cena per ottenere una sana dose di Omega-3 e selenio.
  • Latticini: I latticini come lo yogurt, il gelato e il latte contengono iodio. La tiroide ha bisogno di iodio per evitare l’ingrossamento delle ghiandole, noto come gozzo. Concediti una porzione di frozen yogurt a basso contenuto di grassi per ottenere livelli sufficienti di iodio.
  • Uova fresche: Le uova contengono quantità salutari di selenio e di iodio. Per ottenere il massimo dei benefici per la salute, consuma l’uovo intero, poiché il tuorlo contiene la maggior parte dei nutrienti.


Prova un integratore specifico per la tiroide

Se fai fatica a seguire una dieta appropriata per via dei tuoi impegni familiari e lavorativi, puoi sempre fare affidamento sugli integratori che supportano la funzionalità della tiroide. Sul mercato ce ne sono molti, abbiamo selezionati alcuni tra i migliori per te:

Iodin essentials Iodio by Sensilab

Dimagrimento difficile? La tiroide potrebbe esserne la causa! Ecco 3 semplici trucchi per stimolarla e accelerare il metabolismo

Si tratta di un integratore di iodio estremamente potente con 200 μg di iodio sotto forma di ioduro di potassio per sostenere la tiroide e il sistema nervoso.

  • Mantiene la normale produzione di ormoni tiroidei
  • Sostiene la funzione cognitiva (pensiero, memoria, problem solving)
  • Aiuta a mantenere la pelle luminosa
  • 200 μg di iodio per capsula, solo 1 capsula al giorno!
  • 120 capsule per una fornitura di 4 mesi
  • Senza glutine, senza lattosio e senza OGM
  • Prodotto nell’UE secondo gli standard di qualità GMP

La Sensilab ha in catalogo molti altri prodotti per sostenenere l’EQUILIBRIO ORMONALE. Uno dei prodotti più venduti è il ThyroLux, a base vegetale e privo di ormoni con azione 4 in 1.

KLAMATH RW MAX

Dimagrimento difficile? La tiroide potrebbe esserne la causa! Ecco 3 semplici trucchi per stimolarla e accelerare il metabolismo

L’alga Klamath è una fantastica fonte di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 in rapporto bilanciato che inibiscono gli stati infiammatori e i disturbi cardiocircolatori. È inoltre un’alga ricchissima di vitamine del gruppo B e della meno conosciuta vitamina K. Questa in vendita su Amazon è distribuita dalla Nutrigea, e viene prodotta in Italia nello stabilimento di Urbino.

Tirosina Plus Pastiglie del Dr. Giorgini

Dimagrimento difficile? La tiroide potrebbe esserne la causa! Ecco 3 semplici trucchi per stimolarla e accelerare il metabolismo

Questo integratore alimentare a base di tirosina, contiene, oltre alle vitamine del gruppo B e all’acido folico, lo iodio e il selenio, utili per supportare la funzione tiroidea.

Disclaimer: interpella sempre un medico prima di intraprendere cure e terapie fai da te, soprattutto se sei in gravidanza o in allattamento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.