Cosa sono gli integratori alimentari e quando si utilizzano

Ci sono periodi nel corso dell’anno in cui ognuno di noi può avvertire un senso di stanchezza fisica e mentale, spossatezza, mancanza di energie… tutte sensazioni che possono protrarsi anche per diversi giorni e che, anche con il cambio di stagione, tendono ad acutizzarsi.

La domanda sorge spontanea: cosa possiamo fare per recuperare le forze e sentirci meglio? Avete mai sentito parlare degli integratori alimentari? Sicuramente sì ma cerchiamo insieme di capire meglio di cosa si tratta.

Cosa sono gli integratori alimentari e quando si utilizzano

Che cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari altro non sono che prodotti contenenti un mix opportunamente bilanciato di sostanze nutritive come vitamine e sali minerali oppure acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine naturale utili per “integrare” (da qui deriva l’origine della parola “integratore”) la dieta alimentare che in molti casi può presentare qualche carenza a livello nutrizionale.

La maggior parte degli integratori alimentari oggi in commercio si presenta sotto forma di piccole pastiglie/compresse contenute in pratici blister, oppure barrette, o bustine che si sciolgono in bocca, oppure piccoli flaconcini da tenere comodamente in borsetta e da portare con sé e che si possono assumere durante il corso della giornata.

Quando è necessario assumere gli integratori alimentari?

Come accennato poc’anzi, gli integratori alimentari si possono assumere se avvertiamo un senso di stanchezza (Magnesio) che dura per diversi giorni (specialmente nei cambi di stagione), per rinforzare le difese immunitarie (Vitamina B6) per esempio dopo essere guariti dal raffreddore o dall’influenza, per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli e via dicendo.

È opportuno sottolineare però che gli integratori non sono dei farmaci e, pertanto, non servono per curare determinate malattie o patologie e non vanno considerati come una possibile alternativa ad una dieta sana e bilanciata.

Gli integratori alimentari a base di vitamina C

Gli integratori alimentari a base di vitamina aiutano a ripristinare l’apporto di questa preziosa vitamina all’interno dell’organismo. Il miglior integratore alimentare a base di vitamina C è consigliato anche per le persone che adottano una dieta piuttosto limitata e non consumano con regolarità frutta e verdura fresche (meglio se di stagione), per le persone che stanno attraversando un periodo particolarmente stressante sia a livello fisico che psicologico e, infine, per rinforzare le difese immunitarie e per sentirsi più dinamici e con maggiore energia. È opportuno, comunque, prima di assumere qualsiasi sostanza, anche quando si tratta di integratori alimentari di vitamina C, di sentire il proprio medico di famiglia

Gli integratori alimentari per la nostra bellezza

Anche la nostra pelle, i nostri capelli e le unghie possono aver bisogno di un’attenzione in più per questo alcune tipologie di integratori alimentari presenti in commercio si rivelano utilissimi nell’assunzione dei principi attivi utili per la nostra bellezza. Gli integratori, inseriti nella nostra beauty routine quotidiana, sono un vero e proprio toccasana per la pelle che apparirà subito più fresca e luminosa e per le unghie e i capelli che saranno più forti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.