Coppetta mestruale: perché dovrei usarla?

Le coppette mestruali potrebbero intimidirti: c’è una curva di apprendimento che può spaventare, ma a mio parere è un piccolo sforzo che vale la pena fare.

In questo post, tratteremo i seguenti argomenti:

  • Cosa sono le coppette mestruali
  • Come usare le coppette mestruali
  • Quali marche di coppette mestruali sono le migliori

Cos’è una coppetta mestruale?

Una coppetta mestruale è un prodotto per l’igiene femminile fatto di lattice flessibile o silicone progettato per raccogliere il sangue mestruale.

Questo è in netto contrasto con i tamponi e gli assorbenti, che sono progettati per assorbire il flusso sanguigno. Le coppette mestruali sono disponibili sia monouso che riutilizzabili, sebbene la maggior parte di esse sia riutilizzabile.

Storia della coppetta mestruale

C’erano una volta tamponi e assorbenti, c’erano … pezzi di papiro? È incredibile ma vero, nell’Antico Egitto le donne usavano tamponi modellati con il papiro ammorbidito. Alcune donne usavano assorbenti fatti con lana, pelle animale o foglie/erba. Questa tradizione continuò fino alla fine del 1800, quando le donne iniziarono a usare solo pezzi di cotone attaccati alla cintura. Come puoi immaginare, tutti quegli strati di tessuto, cinture e spille erano piuttosto scomodi.

Negli anni ’30, Leona Chalmers creò un brevetto per una coppetta mestruale riutilizzabile e pubblicò i disegni nel suo libro  The Intimate Side of a Woman’s Life. 

Chalmers promise che la sua nuova coppetta mestruale in lattice era comoda ed impercettibile. Una gradita alternativa agli strati su strati di tessuto e cinture!

Quindi, perché c’è voluto così tanto tempo prima che la coppetta mestruale potesse diventare popolare? Il fatto è che tradizionalmente c’e’ sempre stato uno dogma contro il processo naturale delle mestruazioni… E questo dogma ha davvero rallentato i progressi nella cura dell’igiene femminile. Quando è stata inventata la coppetta mestruale, era talmente innovativa, aveva un tale distacco dalle altre opzioni disponibili, che non è stata pienamente apprezzata per anni.

Perché usare una coppetta mestruale?

Le prime donne che hanno adottato la coppetta mestruale lo hanno fatto perché le ha liberate dall’aver indosso strati ingombranti e cinture sotto i vestiti. Ma, a quanto pare, questo è solo uno dei benefici.

1. Le coppette mestruali sono più efficienti

Le coppette mestruali possono contenere più fluido di tamponi e assorbenti, il che aiuta a evitare perdite imbarazzanti.

  • In media, un tampone regolare può assorbire 5 ml di liquido
  • Le coppette mestruali possono contenere circa 30 ml, a seconda della marca e delle dimensioni

Ad esempio, secondo la letteratura del prodotto, la taglia 1 e la taglia 2 della coppetta Diva, la coppetta grande Lena e la coppetta grande Eva contengono 30 ml. Anche le coppette più piccole, tengono più fluido di un tampone! La coppetta piccola Fleur e la coppetta piccola Eva tengono entrambe 25 ml ciascuna.

2. Le coppette mestruali sono più pratiche

Le coppette mestruali non hanno bisogno di essere svuotate frequentemente. Secondo quanto affermano le case produttrici delle principali coppette mestruali, è sicuro indossare una coppetta per un massimo di 12 ore.  I tamponi, d’altra parte, devono essere cambiati ogni quattro ore, mentre gli assorbenti devono essere cambiati ogni volta che si utilizza il bagno, o circa ogni quattro ore.

3. Le coppette mestruali sono più convenienti

Le coppette mestruali a lungo termine sono più economiche di tamponi e assorbenti. Ma ci tufferemo nei calcoli più avanti in questo post!

4. Le coppette mestruali sono più comode

Le coppette mestruali sono progettate per essere più confortevoli di un tampone. Una coppetta ti circonda la cervice, senza in realtà premere su di essa. Un tampone, invece, preme a destra contro la cervice, che può essere scomodo se la cervice è già irritabile durante il mestruo. Se sei sensibile al cotone, questo può renderlo ancora più irritante!

Le utilizzatrici sostengono che l’uso di una coppetta diminuisce i crampi, e ci sono alcune prove a sostegno di ciò. Secondo uno studio basato sull’indagine, l’uso di una coppetta può ridurre i crampi mestruali del 36%! Le coppette mestruali prevengono anche la secchezza vaginale indotta dal tampone ( fonte ).

5. Le coppette mestruali evitano il cattivo odore

Lo stesso studio basato sull’indagine precedente, ha rilevato che le donne non hanno riportato alcun odore durante l’utilizzo di una coppetta mestruale , specialmente se confrontate con un assorbente. Di conseguenza, non è troppo sorprendente che ciò porti ad una maggiore autostima durante il periodo.

6. Le coppette mestruali sono più sicure e più igieniche

Hai mai letto il foglietto illustrativo che trovi nella scatola dei tamponi? La sindrome da shock tossico, una rara, ma grave infezione causata dall’uso di un tampone per un tempo superiore a quello raccomandato, si verifica quando  la crescita dei batteri Staphylococcus aureus si diffonde nel flusso sanguigno. Le coppette mestruali sono state pubblicizzate come molto più igieniche e più sicure dei tamponi per questo motivo.

Una breve nota: un recente studio francese ha scoperto che le coppette mestruali potevano comportare lo stesso rischio di infezione. Allora, qual è la verità? Le coppette sono più sicure o no? È importante notare che l’unico caso di sindrome da shock tossico dovuto alle coppette mestruali deriva dall’indossare la coppetta per sette giorni consecutivi .

Nota bene: è necessario praticare una buona igiene, se si utilizza una coppetta o un tampone.

Inoltre, se usi tamponi o assorbenti convenzionali, esponi le tue parti intime ai pesticidi. Forse non lo sai, ma il cotone è una delle colture più “sporche”. ( Fonte ) Quindi, se scegli di utilizzare prodotti di cotone, prendi sempre quelli biologici.

7. Le coppette mestruali sono migliori per l’ambiente

Se una donna usa circa 20 tamponi o assorbenti per ciclo mestruale, si tratta di  240 assorbenti o tamponi all’anno per donna . Certo, hai bisogno di qualcosa da usare durante il tuo ciclo, ma la coppetta mestruale aiuta sicuramente a ridurre gli sprechi in discarica! (A tal proposito, esistono anche degli assorbenti riutilizzabili che sono una buona opzione contro gli sprechi).

È sicuro usare una coppetta mestruale?

Sì, le coppette mestruali sono totalmente sicure se usate correttamente. In realtà, sono di certo più sicure dei tamponi.

Detto questo, ci sono alcuni svantaggi con le coppette mestruali, tra cui:

  1. Il fattore disordine: pulire la coppetta può essere complicato, soprattutto se non si è a casa quando è necessario farlo. Per questo motivo, l’uso di una coppetta comporta qualche passo in più rispetto alla semplice sostituzione dell’assorbente.
  2. Inserimento e rimozione: specialmente se confrontate con gli assorbenti, c’è una leggera curva di apprendimento con l’inserimento e la rimozione delle coppette. È importante imparare ad inserirle correttamente per evitare perdite.
  3. Acquistare la giusta misura : ci sono molte marche e dimensioni. Le donne scoprono che certe marche / taglie si adattano meglio al loro corpo, ma potresti sprecare dei soldi nella ricerca di quella giusta. (Vedi sotto alcuni suggerimenti!)
  4. Allergie: come la maggior parte delle cose, esiste un potenziale rischio di reazione allergica (ad es. Allergia al lattice). Fortunatamente, le coppette mestruali sono disponibili in diversi materiali. (Vedi sotto per ulteriori informazioni)
  5. Sfide anatomiche uniche: le donne con un utero retroverso, un prolasso o problemi al pavimento pelvico possono avere difficoltà a far aderire la coppa e a sentirsi bene. Ad esempio, potresti essere soggetta a perdite se hai un utero retroverso.
  6. Manutenzione: le  coppette mestruali non sono esenti da manutenzione. Dovrai farle bollire in acqua calda ogni mese alla fine del ciclo e fare pulizie trimestrali più profonde per la massima sicurezza.

Come usare una coppetta mestruale

Come i tamponi, le coppette mestruali vengono inserite nella vagina. La maggior parte delle marche offre due taglie di coppette: una coppetta per le donne che non hanno avuto un parto vaginale e una per le donne che hanno avuto un parto vaginale.

Ecco le basi per inserire la tua coppetta:

  1. Lavala: lava sempre la coppetta prima di usarla. (Altro su questo argomento più sotto!)
  2. Piegala: uno dei modi più popolari per piegare la coppetta è a metà, per la lunghezza. Questo fa sembrare la tua coppetta come una “U” se la guardi dall’alto.
  3. Inseriscila: inserisci la coppetta nella vagina, come un tampone. Separa delicatamente le labbra e inserisci lentamente la coppetta piegata. (Potresti trovare più facile accovacciarti o stare in piedi con un piede in alto sul bordo della vasca.)
  4. Falla aderire: una volta che hai inserito la coppetta, devi ancora farla aderire. Ricorda, l’hai piegata per inserirla. Ora è il momento di aprirla e farla aderire. Afferra il fondo della coppetta con il pollice e l’indice. Fai girare la coppetta con una rotazione completa (360 gradi). Dovrebbe aprirsi e dovrebbe girare facilmente. Spingi la coppetta il più possibile.
  5. Indossala: sentiti libera di andare in piscina, usare il bagno o fare il tuoi esercizi di ginnastica mentre la indossi.
  6. Suggerimento bonus:  fino a quando non sei pratica, prendi in considerazione l’idea di indossare comunque un salvaslip o, meglio ancora, un paio di mutande assorbenti come queste, come supporto per evitare eventuali perdite.

Guarda anche questo video:

Video

Consigli per inserire bene la coppetta mestruale

Come rimuovere una coppetta mestruale

Una delle cose migliori delle coppette mestruali è che puoi indossarle per lungo tempo in modo sicuro senza doverle svuotare. Questo rende le coppette mestruali ideali per lunghe gite o escursioni! La maggior parte delle marche consiglia di svuotare la coppetta ogni sei o dodici ore, con un minimo di due cambi al giorno. Idealmente, puoi svuotare la tua coppetta la mattina prima del lavoro e poi non pensarci più fino alla sera.

  1. Rimozione : per rimuovere la coppetta, individua il gambo e tiralo finché non riesci ad afferrare il fondo della coppetta. Per interrompere l’aderenza, pizzica la coppetta e (con cura) portala verso il basso senza inclinarla. (Fai questo sopra la toilette per evitare qualsiasi pasticcio, specialmente se ancora non sei molto pratica.)
  2. Svuotamento e reinserimento: svuota la coppetta nella toilette e lavala. Se non sei a casa, puoi svuotare la coppetta nel water e pulirla con carta igienica prima di reinserirla. (Oppure, potresti portare una coppetta mestruale pulita e di ricambio nella borsa). Assicurati di lavarla non appena torni a casa. Utilizzare il lavaggio specificato dal produttore della coppetta o utilizza un sapone senza olio e senza profumo.
  3. Conservazione: al termine del ciclo, lavala e conservala in un sacchetto di stoffa traspirante.

Come pulire una coppetta mestruale

È estremamente importante pulire bene la coppetta per evitare la formazione di batteri.

Pulisci la coppetta ogni volta che la svuoti, prima di conservarla e prima di usarla il primo giorno del ciclo.

Allora, come pulire la tua coppetta? Inizia usando il detergente giusto. Secondo Diva Cup, puoi usare qualsiasi detergente delicato e senza olio come questo.

Durante il tuo ciclo:

  • Utilizza acqua tiepida/calda
  • Lava l’interno della coppetta, l’esterno e il gambo
  • Sciacqua bene
  • Utilizzare la punta di un cotton fioc per pulire i piccoli fori nella coppetta (questi fori sono lì per aiutare a creare la giusta aderenza)
  • Asciugala

Alla fine del tuo ciclo:

  • Fai bollire la tua coppetta in acqua purificata per 20 minuti
  • Toglila dall’acqua usando delle pinze da cucina pulite
  • Asciugala e conservala in un sacchetto di stoffa traspirante

Pulizia più approfondita:

Ad alcune donne piace fare una pulizia più profonda con l’alcool ogni 3 mesi. Questo rimuove qualsiasi film o accumulo e neutralizza eventuali odori.

  • Immergere in alcool per 1 ora
  • Risciacquare, lasciare asciugare all’aria e conservare per uso futuro

Sostituisci la coppetta se mostra segni di usura, è scolorita o è stata utilizzata per più di 12 mesi.

Consiglio: evita l’aceto, il sapone di Marsiglia (e altri saponi a base di olio), oli essenziali e salviette per neonati: questi materiali possono lasciare sulla coppetta un residuo appiccicoso.

Puoi dormire con una coppetta mestruale?

Sì! Non dovrai più alzarti nel cuore della notte per cambiare il tuo tampone e nemmeno svegliarti con il tuo assorbente inzuppato. Le coppette mestruali possono essere indossate fino a 12 ore, il che significa che puoi andare a dormire con la coppetta senza preoccuparti di nulla.

Suggerimento: per le prime volte, indossa comunque un assorbente o un paio di mutande assorbenti come queste per sicurezza.

Quanto costano le coppette mestruali?

Quanto costa il tuo ciclo ogni anno?

  • Coppetta:  il costo medio di una coppetta mestruale è di 20€, ma vanno dai 9 euro ai 40 euro. Dal momento che le tazze devono essere sostituite ogni anno, considera questo il tuo costo annuale.
  • Tamponi: se una donna usa 1 tampone ogni 4 ore, significa che utilizzerà quattro tamponi ogni giorno. Ciò significa che avrà bisogno di 20 tamponi per un ciclo di 5 giorni. A € 0,22 per tampone (supponendo che una scatola di 24 costi € 5,50), il costo sarà di 4,40€ per ciclo o 52,80 €  all’anno. E questo senza considerare il costo degli assorbenti per la notte!

Ecco alcune delle coppette mestruali più popolari

Le migliori coppette mestruali

Proprio come gli assorbenti e i tamponi, ci sono molte opzioni quando si tratta di acquistarle. Ciò che funziona per tua sorella o per la tua amica potrebbe non funzionare per te, ed è giusto così! Abbiamo tutti corpi diversi; devi trovare ciò che funziona per te e il tuo corpo .

Per scegliere la coppetta giusta, considera:

  1. Dimensioni : la maggior parte delle marche differenzia le dimensioni in base al fatto che si abbia avuto o meno un parto vaginale.
  2. Capacità : se si ha un flusso pesante, si consiglia di confrontare le varie capacità delle coppette.
  3. Materiale: hai allergie? Se è così, scegli attentamente. Le coppette mestruali sono solitamente realizzate in lattice, gomma naturale, elastomero termoplastico e silicone. Sebbene la maggior parte sia fatta di silicone per uso medico, verifica i materiali prima dell’acquisto.
  4. Gambo o non gambo per facilitare l’inserimento : alcune donne trovano fastidioso il gambo, mentre altre donne non lo sentono affatto. Se ti infastidisce, puoi usare un marchio con un gambo più corto o tagliarlo tu stessa.
  5. Fermezza : questa è una preferenza personale. Alcune donne dicono che una coppa più solida aderisce meglio; altre dicono che un’estrema aderenza gli causa disagio.
  6. Colore : Ancora una volta, questa è una preferenza personale, ma può essere bello vedere qualcosa di colore allegro quando arriva il ciclo.
  7. Linee di misurazione: sei interessata a sapere quanto fluido stai raccogliendo? Alcune coppette hanno linee di misurazione.
  8. Fori/nervature di aspirazione: i fori di aspirazione svolgono un ruolo importante nella creazione della giusta aderenza.

Alternative alla coppa mestruale

Forse non sei ancora pronta per le coppette mestruali. O forse hai appena avuto un bambino e non puoi ancora inserire nulla nella tua vagina. Per le opzioni eco-compatibili, prova gli assorbenti organici lavabili e riutilizzabili.

E tu?

Usi le coppette mestruali? Qual è la tua marca preferita?

Leggi anche nel forum: discussione sulla Mooncup

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.