Home Mio figlio Adolescenza Viaggiare con un figlio adolescente: mini guida per i genitori

Viaggiare con un figlio adolescente: mini guida per i genitori


Viaggiare con figli adolescentiGli adolescenti possono diventare per i genitori un duro lavoro, specialmente quando si va in vacanza. Il pensiero di trascorrere molte ore in aereo insieme potrebbe non riempirti di gioia, ma ci sono molti modi in cui puoi rendere anche i voli a lungo raggio più sopportabili per tutti, ed iniziare la tua vacanza nel modo migliore.

L’intrattenimento è essenziale

Gli adolescenti amano tablet e smartphone e non esiste che tu possa chiedere loro di lasciare i loro gadget preferiti a casa. Piuttosto, imposta alcune regole sul loro utilizzo una volta arrivati nel luogo di vacanza, perché non vorrai certo che il tuo ragazzo trascorra tutto il tempo sul telefono. Ma durante il volo, lascia che li utilizzino quanto vogliono.

La maggior parte dei voli a lungo raggio dispone di sistemi di intrattenimento, ma con il rischio che non ci sia nulla che il tuo adolescente vuole guardare, forse è bene acquistare alcuni film da scaricare sul loro tablet prima della partenza.

Potresti anche dargli dei soldi, una volta in aeroporto, per comprare una rivista o un libro e apprezzeranno il gesto. Fare la giusta parte è sempre una buona idea prima di salire sull’aereo.

Fai il pieno di snack

Fai scorta dei loro snack preferiti in modo che possano gustarli mentre sono in volo. Avranno fame, e se non possono mangiare quello che vogliono, c’è un rischio maggiore che possano annoiarti con richieste inesaudibili.  Rendili felici avendo sempre qualcosa a disposizione per loro, e fagli acquistare qualche snack e bevanda all’aeroporto prima dell’imbarco.

Trattalo come un adulto

All’aeroporto, lascialo andare da solo e fagli fare il check-in in autonomia. Incoraggiali ad essere responsabili del proprio bagaglio e godranno dell’indipendenza. Potresti anche chiedere loro di aiutarti con un compito in modo che possano assumere un ruolo più attivo nell’organizzazione del viaggio.

Ricordagli di mettere in valigia alcuni oggetti essenziali

Se il tuo ragazzo dimentica le cuffie o il caricatore del telefono, pagherai la dimenticanza a caro prezzo sotto forma di broncio. Quindi ricordargli gentilmente di mettere in valigia alcuni oggetti essenziali che sai che apprezzeranno avere in aereo e in vacanza in modo che non dimentichino di prenderli.

Assicurati che conosca le regole

Quando si tratta di fare le valigie, bisogna prevenire problemi al varco di sicurezza perché il tuo ragazzo ha pensato che sarebbe stata una buona idea portare coltellino a serramanico nel bagaglio a mano. Ci sono molti oggetti che non possono essere inseriti nel bagaglio a mano, quindi assicurati che sappiano cosa sono.

Non hai bisogno di andare a controllare la loro borsa prima andare in aeroporto, e non molti ragazzi lo apprezzerebbero, ma fai in modo che promettano che non prenderanno nulla che non dovrebbero fare.

Dai suggerimenti utili sull’abbigliamento

È importante essere a proprio agio durante un lungo volo. Il tuo adolescente potrebbe non essere consapevole di questo, e potrebbe volerlo usare come un’opportunità per vestirsi in maniera particolare ma magari inadatta. Puoi provare ad incoraggiarli a indossare qualcosa di sensato, ma anche se è una dura lotta, assicurati che siano almeno consapevoli del problema.

Affidagli la responsabilità di controllare il passaporto

Viaggiare con ragazzi Potrebbero voler portare con sé il proprio passaporto, e va bene perché darà loro più responsabilità. Assicurati di tenerlo da qualche parte al sicuro e a portata di mano quando hai bisogno di utilizzarlo. Ma controlla sempre il passaporto alcuni mesi prima del viaggio, se possibile per accertarti che sia valido. Se non lo è, corri al Commissariato di zona per l’emissione di un nuovo documento. Prima è tutto a posto, meglio è.

Mettere in valigia farmaci di cui potrebbero aver bisogno

Se prendono farmaci, assicurati di portarli con il tuo bagaglio anzichè affidarli a loro, perché sono troppo importanti per essere dimenticati. In alternativa, dare loro la responsabilità di prenderli e quindi mettere in valigia alcuni pezzi di ricambio per ogni evenienza. Assicurati inoltre di avere alcuni articoli basilari come cerotti, antidolorifici e antistaminici: i tuoi adolescenti apprezzeranno che tu te ne sia ricordata quando ne avranno bisogno.

Assicurati di viaggiare in tutta comodità

Viaggiare in aereo con figli adolescenti non deve essere un’esperienza da incubo. Finché tutti saranno correttamente preparati e tenendo a mente i problemi sopra esposti, avrai ottime possibilità  di goderti un volo confortevole senza discussioni, contribuendo a farti entrare nel giusto umore per le tue vacanze.


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.