Nelle Marche con i bambini: una scoperta fra mare e colline

Nelle Marche con i bambiniLa scoperta del territorio marchigiano è una sorpresa continua.

Fra mare e colline le Marche sono perfette per una vacanza in famiglia con bimbi al seguito.

Ad attirare l’attenzione è la bellezza degli angoli più remoti al pari della riviera e delle colline verdeggianti, o ricoperte di neve nella stagione più fredda.

La scelta più adeguata se avete deciso di regalarvi una vacanza con i vostri figli è quella di andare alla scoperta della costa, per vivere il mare a tutto tondo, in qualsiasi stagione dell’anno.

La scoperta entusiasmante delle Marche

Museo Tattile Omero di Ancona
Museo Tattile Omero di Ancona

Da Ancona a Pesaro il territorio saprà stupirvi.

I bimbi ricorderanno nel tempo la visita al Museo Tattile Omero di Ancona, dove scoprire le opere esposte anche grazie all’uso delle mani, resteranno estasiati dalla visita al Passetto dove osservare da vicino le grotte dai portoni colorati e il Giardino Botanico.

Ma sarà sicuramente il mare ad entusiasmare di più tutta la famiglia dalle spiagge di Senigallia a quelle di Fano alla bellezza d’un piccolo gioiello qual’è Gabicce.

 

Dove pernottare con i piccoli

Family Hotel Gabicce Mare
Vacanze in famiglia nelle Marche

Scegliendo di visitare le Marche si può optare per un cambio di albergo, scegliendo la struttura ospitalità di città in città, oppure fissare una base dalla quale ripartire di giorno in giorno, a seconda delle tappe dell’itinerario.

Nel secondo caso un’ottima soluzione a misura di bimbo sono i Family Hotel a Gabicce per godere di strutture adeguate perfettamente alle esigenze di chi viaggia con la famiglia, anche in periodi di bassa stagione.

 

Gabicce fra mare e monti: un angolo di paradiso per i bambini

Gabicce Mare
Gabicce Mare

Gabicce vanta una doppia connotazione quella marina di Gabicce Mare e quella collinare di Gabicce Monte, ma entrambe regalano atmosfere tranquille e rilassate ed un territorio a misura.

Mare, spiaggia e lungomare sono l’oasi perfetta per godersi il comprensorio marino fra spiagge attrezzate e stabilimenti balneari all’avanguardia, con tanti servizi per grandi e piccoli.

La zona collinare è perfetta per scoprire un territorio naturale, dove conoscere da vicino molti esemplari di flora e fauna locali.

Sarà un piacere accompagnare i più piccoli alla scoperta del parco naturale del Monte San Bartolo dove, appena il tempo lo permette, i bambini potranno partecipare a visite guidate e laboratori sul tema dell’educazione ambientale.

 

Senigallia e Fano

Senigallia
Senigallia

A misura di bimbo anche Senigallia e Fano.

A Senigallia impossibile perdersi la splendida spiaggia, caratterizzata dalla consistenza vellutata della sabbia.

A Fano ad attrarre l’attenzione nel periodo estivo sono il mare pulito ed una spiaggia da godersi in tutta tranquillità anche in famiglia, mentre in inverno è piacevole camminare in centro fra i vicoli e compiere piacevoli passeggiate nell’area pedonale, scoprire la bellezza della fontana della Fortuna in Piazza XX Settembre, la Rocca e la Corte Malatestiana ed ancora la Loggia di San Michele e l’Arco di Augusto.

 

Storia ed arte ad Urbino. Per i piccoli la visita ai sotterranei di Palazzo Ducale

Urbino
Urbino

E’ l’intreccio fra storia ed arte a fare grande Urbino.

Un autentico spettacolo per i più grandi vanta molti angoli da visitare con i piccoli, come ad esempio la visita ai sotterranei di Palazzo Ducale e alla Fortezza Albornoz, dove scoprire un parco giochi ed una vista impagabile su città e circondario.

A misura di bambino anche la ristorazione e l’assaggio della crescia, una piadina locale molto amata anche dai più piccoli.

Nelle Marche con i bambini: una scoperta fra mare e colline
5 (100%) 1 vote

Condividi se ti è piaciuto!