“Quattro chiacchiere col pediatra” di Tommaso Montini

Complicità medico-paziente: una medicina alternativa

di Annarita Tedesco

“E figlie so chille che se teneno mbraccia, quanno so’ piccerille, ca te dànno preoccupazione quanno stanno malate e nun te sanno dicere che se sènteno…” Eduardo De Filippo affida a Filomena Marturano il senso profondo e, talvolta, disarmato dell’accudimento di ogni genitore verso i propri figli.
E la stessa terra di Eduardo, che nutre e ispira i suoi figli più eccellenti, ha dato al dottor Montini la linfa per scrivere ancora uno libro stupendo sui temi di pediatria.

Quattro chiacchere col pediatra“Quattro chiacchiere col pediatra” è l’ultimo libro scritto dal dottor Tommaso Montini (Ed. FrancoAngeli editore-giugno 2014), pediatra di base a Napoli, che dal 2004 con ”Meno male che ci sono i bambini” (Ed. L’isola dei ragazzi) e nel 2009 con “Me lo dici in bambinese?” (Ed. Paoline), ha completamente elevato la soglia delle pubblicazioni divulgative oltre il traguardo dell’informazione e del nozionismo, componendo stesure sempre più efficaci e fruibili, scientifiche e intellegibili, specialistiche e perspicue.
Un medico scrittore, che a servizio della professione presta anche la sua capacità di descrizione e sintesi. Un medico mirabile, che a servizio dei bambini non mette solo la propria competenza e dedizione, ma anche il suo talento per illustrare logiche e saperi minimi, che abilitino ciascuno a gestire il benessere e quindi la salute dei propri piccoli. Il libro è breve ma non sintetico, è scientifico ma accattivante come un romanzo d’avventura, è tecnico ma illuminante e leggero come le pennellate di colore di un quadro impressionista.
L’opera è formalmente divisa in due parti, ma strutturalmente ne ha tre. Un’introduzione alla vita attraverso una descrizione innovativa e sorprendente del senso e dei metodi di alimentazione dall’allattamento allo svezzamento. Un percorso guidato con mappa, bussola e torcia, nei costituenti dell’organismo e nelle logiche di accrescimento del sistema immunitario, corredato di considerazioni sulla prevenzione dei principali rischi in gravidanza. Infine, una delicata conclusione sul dolore e sul rispetto dell’uomo dolorante, sia esso bambino sia disabile cronico.
Il premio di questa caccia al tesoro è la lettura stessa, e il senso di serenità che si eredita se decidiamo di abbandonarci alla terapia del dott. Montini, quella della tenerezza farmacologica, quella dell’amore come risposta chimica dell’organismo.
L’obiettivo del libro si anima completamente della grandissima fiducia che l’autore nutre nella umanità e nel convincimento di poter realizzare un’armoniosa cooperazione tra pediatri e genitori per procedere nel viaggio sorprendente della crescita. La scelta del titolo di questo nuovo volume fornisce la misura della capacità didascalica del medico, della potenza empatica dell’autore. Quattro chiacchiere…sono quanto al dottor Montini necessita per costruire un canale tra il pediatra e i suoi pazienti, che non sono solo i cuccioli da curare, ma le loro famiglie che da essi sono imprescindibili, uniti in una stessa identità di destini e sintomi, di percezioni e bisogni e, pertanto, dalla stessa necessità di essere accolti e accuditi. Lungo questo canale fatto di fiducia, spiegazioni e vicinanza possono scorrere messaggi comunque complessi, ma sempre decodificabili grazie alla semplicità e completezza con cui Montini ne fa dono.


Accade, nella storia della letteratura scientifica, solo ai conoscitori più completi e aperti di riuscire a raccontare l’anima segreta che vive dentro la loro competenza come se ci fosse una trama romanzata per descriverne i principi. Solo i giocolieri della scienza sembrano capaci di fornire descrizioni inopinabili di un pezzo del creato, derubandoci di ogni possibilità di rimuovere l’efficacia delle loro argomentazioni dalle nostre certezze pregresse. Analogamente accade per mezzo di piccolo volumetto che riesce a confortare con razionale semplicità l’inquietudine di quanti, soprattutto genitori, devono affrontare la gestione quotidiana dei piccoli malesseri come delle malattie ordinarie in fase di crescita.
Il dottor Montini non propone teorie innovative o rivoluzionarie, ma senza derogare all’uso di terminologia precisa e di spiegazioni scientifiche, offre i contenuti e la professionalità più moderna e aggiornata della pediatria contemporanea, con la naturalezza del suo stile limpido, quasi liquido. Lo scopo del libro non è quello di fornire un manuale che possa esentare il medico dai suoi compiti, ma quello di elevare il rapporto con i genitori dalla prescrizione alla comprensione, dalla informazione alla comunicazione. L’idea eletta del dottore scrittore è che, acquisiti i denominatori comuni delle principali occorrenze mediche, il dialogo tra medico e familiari non potrà che essere totalmente concentrato sulla unicità e esclusività del singolo bambino, e questo è il reale desiderio di ogni genitore, l’aspettativa di ogni mamma quando concede al pediatra di visitare il proprio bambino…
Il dottore Montini è un medico che non prescrive tranquillità e serenità come ammonimento per svolgere in pace la sua professione, ma che riesce davvero a somministrare queste emozioni attraverso una guida costante all’osservazione dei bambini e una illustrazione puntuale dei fenomeni e dei processi evolutivi. L’esperienza e l’afflato con cui i contenuti sono proposti nel libro affermano che la sinergia che può, quindi, nascere da una corretta e equilibrata condivisione di saperi tra pediatra e genitori può essere profonda e fruttifera, la sola possibilità per governare le preoccupazioni.
“Quattro chiacchiere con il pediatra” è un libro che spiega, illustra, chiarisce dubbi e alimenta sicurezza, ma soprattutto propone l’amore come chiave unica per leggere le note scritte sul pentagramma della vita. Il dottor Montini con il coraggio dei sentimenti ha scritto un libro che si legge d’un soffio, si comprende con naturalezza, tuttavia è un libro che non è fatto di parole ma di consistenza emotiva, un libro che offre la possibilità di entrare in conoscenza con la nostra natura organica per scoprire con la logica e senza alchimia che essa è espressione di puro spirito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.