A scuola di PetCare con Purina

0
430

 

IMG 002Insieme è meglio“, è questo il motto del progetto A scuola di PetCare che Purina da dieci anni rivolge a bambini e maestri della scuola primaria. Noi mamme siamo state invitate insieme ai nostri bimbi a partecipare ad un pomeriggio di scuola e divertimento nel quale abbiamo potuto sperimentare come sia possibile vivere felici con gli animali da compagnia.

Lo scopo di questo pomeriggio organizzato alla Cascina Caremma, location ideale per parlare di animali, era quello di illustrare alle mamme il progetto di Purina volto a insegnare ai bambini e alle famiglie come vivere al meglio con gli animali da compagnia, ma anche quello di avvicinare mamme e bambini al mondo dei Pet.

Che cos’è A scuola di PetCare? Mentre i nostri bimbi si divertivano con laboratori creativi ( hanno imparato come riciclare i calzini spaiati trasformandoli in animali di pezza), a noi mamme è stato spiegato che A scuola di PetCare è la campagna educativa che Purina porta avanti in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). Questa campagna è rivolta ai bambini della scuola primaria e ha come scopo quello di rendere sempre più consapevole e responsabile la relazione bambini – animali.
Più i bimbi conoscono le abitudini e le esigenze dei loro amici animali, migliore e più costruttivo sarà il loro rapporto. Ecco perché per il decimo anniversario di A scuola di PetCare, Purina ha scelto come tema il motto “Insieme è meglio” e ha deciso di rinnovarsi totalmente, presentando alle scuole un kit scolastico ricco e un nuovo concorso. Il progetto A scuola di PetCare coinvolge migliaia di bambini, ma se nella vostra scuola non è ancora arrivato e volete avere maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il ricco sito Purina.

Essendo state invitate insieme ai nostri bambini ad una scuola di Petcare, dopo la piacevole chiacchierata abbiamo potuto toccare con mano cosa significhi vivere in armonia con i nostri animali. Un’istruttrice accompagnata da una femmina di Golden Retriever ha insegnato ai bambini come portare a passeggio un cane e come dare i comandi. Wuiva, cane tanto bello quanto paziente con piccoli e grandi, ha passato più di un’ora ad obbedire ai comandi dei bambini e a sopportare le loro coccole. Io credo che ogni bimbo sia tornato a casa chiedendo a mamma e papà un cane come lei!

IMG 132

 

Una premiazione con tanto di cappello e diploma e una merenda con i prodotti della Cascina hanno completato questo bellissimo pomeriggio che ha certamente contribuito ad aumentare la certezza che il rapporto tra animali da compagnia e bambini (ma anche adulti), se gestito nella maniera corretta, non può che essere una grande ricchezza per la crescita. Voi cosa ne pensate? Se avete un animale, come è la convivenza con i vostri bimbi?

IMG 146

 

A scuola di PetCare con Purina
Vota questo articolo