Gli Incredibili 2: l’attesissimo sequel

Gli Incredibili 2

I film sui supereroi fanno parte di noi e della nostra infanzia: film come Gli Incredibili, che uniscono supereroi e comicità, sono difficili da dimenticare.

Il film, uscito nel 2004, è stato un importante riferimento per i cinecomic degli ultimi tempi; quattro anni dopo infatti, Iron Man ha spopolato dando una forte notorietà ai Marvel Studios che, come tutti ben sappiamo, hanno recentemente acquisito una fama ancora più grande con le loro ultime uscite in sala.

A differenza di altri film che ruotano attorno a supereroi che combattono il crimine in costume, Gli Incredibili si concentra molto, con un tocco di comicità, sulle dinamiche familiari. Helen e Bob Parr, meglio conosciuti come Elastigirl e Mr. Incredible, hanno tre figli: l’adolescente Violet che ha la capacità di diventare invisibile e di creare campi di forza, Dash, che ha la capacità di correre alla velocità della luce (anche chiamata superspeed) e il piccolo Jack-Jack.

Gli Incredibili è principalmente un film d’azione, ma il regista Brad Bird sapeva che si sarebbe dovuto concentrare maggiormente su dei personaggi pressochè comici, affinchè raggiungesse con successo un pubblico giovane e adulto.

Con Gli Incredibili 2, Bird ha a che fare con un nuovo tema: le donne al potere. Elastigirl diventa la vera protagonista del film, invertendo i ruoli con il marito che rimane a casa per accudire i figli. Elastigirl in questo film ha a che fare un nuovo supercattivo, o meglio, super cattiva: Evelyn Deavor, la sorella di Winston Deavor, un ricco imprenditore.

Winston vuole cambiare la percezione pubblica dei supereroi, ed è in una buona posizione per farlo, essendo nato lui stesso con un ”superpotere”: i soldi. Vuole utilizzare la tecnologia della sua compagnia di telecomunicazioni, Devtech, per consentire ai supereroi di prendere il controllo della città. Evelyn è un piccolo genio che ha inventato molta di questa tecnologia, ma ci sono alcune cose che non condivide con suo fratello riguardo al piano che ha in atto.

Evelyn si sente sottovalutata e non apprezzata per le sue capacità tanto quanto il fratello, che grazie ai soldi, riesce a ottenere sempre ciò che vuole. Queste emozioni negative fanno sprigionare il suo alter ego malvagio, che diventando Screen Saver, acquisisce il potere di ipnotizzare le persone.

Gli Incredibili 2, data l’ambientazione nei mitici anni ’60, emana una specie di nostalgia che ci fa divertire e riflettere allo stesso tempo, rendendo le femmine di questo film più rilevanti di quanto non fossero mai state nella precedente pellicola.

La data di uscita degli Incredibili 2 in Italia è il 19 settembre 2018.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.