5 motivi per cui dovresti vietare le scarpe in casa


5 motivi per lasciare le scarpe fuori casa
Free-Photos / Pixabay

Indossare scarpe in casa può comportare rischi per la salute. Ecco perché.

Alcuni anni fa, l’Università dell’Arizona ha condotto uno studio che metteva in guardia dal camminare a casa con le scarpe. Vidi questa notizia nel mio feed di Facebook, ma all’epoca, mio figlio era un neonato e l’argomento “pulizie domestiche” aveva assunto un ruolo di secondo piano nelle mie nuove priorità di vita.

Invece di cercare di imparare qualche trucco per avere una casa pulita (come questi suggerimenti per le mamme che lavorano da casa), mi sono concentrata sull’apprendimento delle mosse di danza che calmavano il mio piccolo e lo facevano smettere immediatamente di piangere.

Ora che mio figlio è un po’ più grande e gattona per casa, quello studio a lungo dimenticato si è fatto strada nella mia mente. Questa volta, mi sono presa il tempo di leggerlo, e sono contenta di averlo fatto. E ho scoperto che ci sono motivi ben più importanti per togliersi le scarpe appena entrati in casa che infangare il pavimento o girare per casa scalzi. Ed ecco quali sono.

Le scarpe sono un terreno fertile per i batteri

Batterio escherichia coli
Batterio escherichia coli

Nello studio di cui sopra, i ricercatori hanno scoperto che le scarpe possono essere il ricettacolo di una serie di organismi che devastano il tuo corpo. Pensa, ci sono più di 400.000 batteri per scarpa. Uno dei peggiori è l’Escherichia Coli, un batterio che è noto per causare sgradevoli disturbi gastrointestinali. Non solo: l’Escherichia Coli può causare anche meningite! Le tue scarpe possono anche raccogliere terra e materiale vegetale che in realtà aiuta queste creature microscopiche a prosperare tra sotto i tuoi piedi.

Le scarpe raccolgono tossine

Scarpe sporche
scym / Pixabay

Se hai camminato sull’erba, le tue scarpe potrebbero essere contaminate da fertilizzante e/o da diserbante. Hai mai attraversato una strada? Sicuramente migliaia di volte, sappi dunque che ci sono sicuramente tracce di benzina e antigelo sulle tue scarpe. Gli studi dimostrano che il contatto prolungato con sostanze chimiche come queste è dannoso, e spargendole per casa, le stai rilasciando nell’aria che la tua famiglia respira ogni giorno.

Risparmierai tempo per la pulizia

Pulire pavimenti
Myriams-Fotos / Pixabay

Questo è un dato di fatto. Prima di leggere lo studio, ho pensato che istituire la regola no-scarpe in casa, mi avrebbe risparmiato un po’ di fatica nelle pulizie, ed effettivamente è così. Meno sporco significa meno lavoro. Per una neomamma come me, è un enorme sollievo. Mio figlio trascorre molto tempo sul pavimento, giocando, gattonando e, sì, cercando cose da mettere in bocca che a volte riesce a mangiare prima che ce ne accorgiamo.

Le scarpe possono danneggiare i tuoi pavimenti

Parquet rovinato dalle scarpe
uwekern / Pixabay

Hai mai visto cosa possono fare i tacchi al parquet? Lo stesso vale per i tappeti: qualsiasi cosa sia rimasta attaccata alle scarpe può creare strappi o macchie. 

Non dovrai più cercare scarpe per casa

Scarpiera con cuscini per ingresso
Comoda scarpiera con cuscini venduta su Amazon a circa 62 euro

Hai attivato la regola no-scarpe in casa? Congratulazioni, hai appena detto addio alla ricerca delle scarpe dei tuoi figli! D’ora in poi, le ritroverai nel posto dove le hai lasciate, vicino alla porta. Mettile su una stuoia oppure, per una soluzione più pratica (e posti a sedere extra!), metti una cassapanca con scarpiera all’interno.

Suggerimenti per avere una casa senza scarpe

Pantofole eleganti da donna
jill111 / Pixabay

Ti senti in conflitto perché ti piace indossare le scarpe ma non ami l’Escherichia Coli? Buone notizie: avere una regola sulle scarpe non significa che tu debba andare scalza. Tieni  all’ingresso un bel paio di comode pantofole da utilizzare solo in casa. Inoltre, è un ottimo modo per tenere i piedi al caldo nei mesi più freddi.

L’implementazione di una regola no-scarpe in casa può causare confusione quando gli amici e i parenti vengono a trovarti. Chiedere ai tuoi ospiti di seguire l’esempio dipende da te.

Forse, una volta che avranno visto com’è pulita la tua casa, anche loro vorranno imitarti istituendo la regola no-scarpe in casa propria.

5 motivi per cui dovresti vietare le scarpe in casa
5 (100%) 1 vote


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.