Bomboniere per Laurea: come scegliere le più originali?

Bomboniera di LaureaOgni cerimonia che si rispetti ha un ricordo da lasciare agli ospiti, come le bomboniere per laurea.

Dopo anni di sacrifici, notti insonni ed esami, è finalmente arrivato il momento di discutere la tesi e di attendere la proclamazione ufficiale a dottore; la laurea è uno dei primi traguardi importanti che si conseguono ed è normale, oltre che giusto, che lo studente univeristario non veda l’ora di festeggiarlo con tutti i crismi del caso: pranzo, cena, festa con parenti e amici, ma soprattutto con delle bomboniere che restino a memoria del risultato.

perché il rosso?

Prima di dare qualche suggerimento sulla scelta delle bomboniere e altri piccoli consigli, vogliamo puntare l’attenzione sul colore che si associa alla laurea: il rosso. Questo accostamento cromatico ha per prima cosa una valenza storica: nell’antichità romana, infatti, i cittadini maschi usavano mettere la toga (una specie di mantello) sopra alla tunica e, come in tutte le cose, c’erano diversi significati: da quella avorio indossata dai ragazzi di 15-17 anni, a quella bianca per indicare la purezza dei candidati che si presentavano alle elezioni, a quella marrone o grigio scuro usata nei giorni di lutto, ma la più significativa era quella utilizzata da magistrati, cariche politiche e poeti, che era bordata di porpora.

Il rosso non ha solo un richiamo storico, viene infatti ripreso anche dalla tradizione popolare poichè è un colore di buon auspicio; nella tradizione artistica è simbolo di fortuna, forza, successo e fuoco, ma è soprattutto fonte di energia positiva che stimola le forze benevole e allontana la negatività.

Tuttavia il rosso non è altro che una convenzione sociale: in realtà ogni facoltà ha un proprio colore associato (rosso per medicina, verde per agraria e matematica, bianco per lettere, nero per ingegneria, giurisprudenza e architettura e giallo per economia e commercio), che potrebbe magari essere inserito nella bomboniera come un piccolo dettaglio a implementazione della predominanza del rosso.

Come scegliere le bomboniere di laurea?

Torniamo però all’argomento principale: la scelta delle bomboniere. Spesso si decide di adottare due bomboniere diverse a seconda delle persone che le dovranno ricevere, soprattutto se la quantità da ordinare è elevata.

Si individueranno quindi due gruppi di riceventi: a chi ha vissuto più da vicino il percorso che ha portato alla laurea, e che festeggierà più attivamente, verrà data la bomboniera principale che consiste di solito in veri e propri oggetti decorativi che rispecchiano al meglio la personalità dell’universitario e l’indirizzo seguito.

A chi, invece, ha voluto festeggiare il nostro traguardo inviandoci dei fiori (è magari il caso di amici dei genitori del laureando che hanno saputo della discussione e decidono appunto di omaggiare lo studente con dei fiori o un regalo simbolico) si deciderà di lasciare a ricordo dei semplici omaggi (come ad esempio dei sacchettini con confetti rossi e magari un piccolo oggettino).

Alcuni suggerimenti sulle scelte più originali

In un’epoca sempre più attenta al sociale, al solidale e al km 0, una delle scelte più in voga è quella di orientarsi verso una bomboniera di laurea solidale; molte le possibilità a seconda dell’associazione che si individua e a cui ci si rivolge: può trattarsi di una scatola semplice o di un sacchettino in organza con all’interno gli immancabili confetti rossi, o di bomboniere più particolari e prestigiose.

Dimentichiamoci i classici oggetti in argento ( o ceramica) da mettere sul mobiletto del salone e da guardare ogni tanto distrattamente durante le pulizie ( e diciamolo, proprio per questo tanto odiati), oggi la scelta è sempre più vasta, particolare e originale.

Tra le bomboniere di laurea sono ancora molto gettonate il classico portachiavi “a Tocco” ( in legno, rosso o nero), il gufetto e la coccinella portafortuna, la nappina in tessuto colorato a seconda della facoltà, la pergamena in metallo personalizzata con l’incisione del corso di laurea frequentato; un’altra opzione è quella di personalizzare totalmente la bomboniera ( che sia di ceramica, di metallo o d’argento) con la data di proclamazione e il nome del laureando.

Sempre più in voga sono i vasetti di vetro con miele dentro (magari di un’azienda agricola biologica), vari ciondolini dalle forme più adatte all’indirizzo di studi appena concluso, pensiamo ad esempio alla rappresentazione di un atomo per la laurea in chimica o a un mini microscopio per la laurea in biologia, o ancora a una mini borsa da medico per la laurea in medicina ( ma le varianti sono veramente tante).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.