Olio essenziale di limone: 12 modi per utilizzarlo

Quando ero piccola io, l’olio veniva solamente utilizzato per cucinare, ma ora quando si sente parlare di oli ci si riferisce in genere agli oli essenziali.

Forse lo sai, forse no, ma tra tutti gli oli essenziali che esistono, quello di limone è uno di quelli che possiedono più benefici in assoluto. Beh, se sei curiosa di sapere quali sono continua a leggere!

Olio essenziale di limone

Anche se hanno guadagnato popolarità solo relativamente di recente, gli oli essenziali sono stati utilizzati per migliaia di anni. Sono semplicemente l’essenza delle piante, un composto estratto sotto forma di olio.

Tutti sanno che i limoni hanno molti effetti benefici sulla salute: tra questi troviamo  proprietà antiossidanti, la vitamina C e la capacità antimicrobica che combatte i batteri. Un vero portento!

La differenza tra l’OE (olio essenziale) di limone e il succo di limone consiste nel fatto che l’olio viene spremuto a freddo dalla buccia invece che dalla polpa, come nel caso del succo. Come con molta frutta e verdura tendiamo a gettare la buccia, ma lo sapevate che è spesso la parte più benefica?

Questo è certamente il caso dei limoni, poiché la buccia è più ricca di sostanze nutritive grazie al suo contenuto di fitonutrienti liposolubili e limonene.

Il limonene è responsabile dell’inconfondibile profumo agrumato, e può inoltre essere utilizzato in decine di modi: promuove la perdita di peso, previene e cura il cancro, aromatizza cibi e bevande ed è anche un ottimo agente profumante e detergente.

Da quando ho iniziato a utilizzare gli oli essenziali due anni fa, quello di limone è stato sempre il mio preferito. Uso l’olio per aromatizzare l’acqua, per cucinare e per purificare il viso. Lo sai che ci vogliono circa 75 limoni per fare una sola bottiglietta da 15 ml di olio essenziale di limone? Da quando ho scoperto quest’olio ho iniziato subito a metterene un paio di gocce un po’ dappertutto introducendolo nelle mie routine quotidiane.

Se disponi di un diffusore, provalo con alcune gocce di olio essenziale di limone per un profumo rinfrescante. È stato dimostrato che gli odori di agrumi stimolano l’umore, riducono lo stress e migliorano la concentrazione.

Diffusore per oli essenziali
Diffusore a ultrasuoni per aromaterapia

Anche diluirlo in acqua è un ottimo punto di partenza (utilizzando contenitori di vetro o acciaio inox). Non solo questa bevanda può aiutare la digestione, ma è anche molto dissetante! Inoltre è buonissima: potrai assaporare lo stesso vibrante sapore di agrumi che otterresti da un limone fresco.

Il limone è anche un ingrediente chiave in molti prodotti di pulizia e di bellezza per la sua capacità di purificare e combattere gli agenti patogeni nocivi, batteri e funghi.

Pulisce e igienizza la casa

Pulisce e igienizza

Se hai bambini piccoli, avrai il tuo bel da fare a pulire ditate sulle pareti, pasticci appiccicosi su sedie e tavoli, bagni…

Prova ad usare, anziché i detergenti chimici, una miscela composta da 10 gocce di olio essenziale di limone con 1 cucchiaino da tè di sapone di marsiglia e 2 tazzine di bicarbonato di sodio, che avrai mescolato preventivamente in un barattolo di vetro e voilà: tutto pulito e profumato senza inquinare aria e acqua con prodotti completamente chimici.

Puoi anche combinare l’olio essenziale con acqua e aceto per avere uno spray detergente multiuso.

Igienizza e protegge frutta e verdura

igienizza e protegge frutta e verdura

Aggiungete un paio di gocce di olio essenziale di limone a una ciotola d’acqua per pulire frutta e verdura o per conservare in modo naturale gli alimenti pretagliati, come le mele affettate lasciate sui piatti dai vostri bambini.

Profuma e smacchia il bucato

profuma e smacchia il bucato

Alcune gocce di olio essenziale di limone possono aiutare a rimuovere le macchie o rinfrescare un carico che hai lasciato in lavatrice per qualche ora.

Aggiunge sapore ai piatti e bevande

aggiunge sapore a piatti e bevande

L’olio essenziale di limone può essere utilizzato in qualsiasi ricetta dove tra gli ingredienti ci sono il succo di limone o la scorza grattugiata. Aggiungi un sapore delizioso a bevande, condimenti e marinate! Risparmia lo stress di tagliare, grattugiare e spremere!

Purifica il viso

purifica il viso

Uno dei molti vantaggi dell’olio essenziale di limone è che può essere usato per purificare la pelle! Una ricetta fantastica per questo miracoloso detergente è la seguente:

INGREDIENTI:

  • 1 tazza di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di incenso
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • Un contenitore di vetro
  • (in caso di acne, rimpiazzare l’olio di incenso e l’olio di limone con 10 gocce di tea tree oil)

PREPARAZIONE:

  1. Metti l’olio di cocco in un pentolino e ponilo su fiamma bassa. Mescola.
  2. Una volta mescolato, rimuovilo dal fornello e aggiungi gli altri ingredienti.
  3. Conservalo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica in luogo fresco.

Sorprendentemente, visti gli oli che contiene, non rende la mia pelle più grassa e migliora il tono e il colorito del viso. Si consiglia di utilizzarla alla sera piuttosto che al mattino per evitare la fotosensibilità.

Cura i denti

cura i denti

L’uso di olio essenziale di limone nella vostra routine di igiene orale contribuirà a rinfrescare l’alito e sbiancare i denti. Prova a mescolare due gocce di olio di limone con un cucchiaino da tè di olio di cocco e bicarbonato di sodio per un dentifricio privo di sostanze chimiche aggressive e che sbianca naturalmente i denti.

Schiarisce i capelli

schiarisce i capelli

Con questo metodo potrai schiarire i tuoi capelli senza che questi vengano danneggiati. Mescola 20 gocce di olio con mezza tazza d’acqua e spruzza sui capelli prima dell’esposizione al sole: in questo modo avrai una schiaritura graduale e naturale.

Cura le unghie

Cura le unghie

Alcune gocce sulle unghie ammorbidiscono le cuticole, promuovono la crescita delle unghie e combattono eventuali funghi.

Rinforza il sistema immunitario

Rinforza il sistema immunitario

Aggiungi un paio di gocce a un cucchiaino di miele e mescola con acqua calda per un rapido rinforzo del sistema immunitario e per alleviare la tosse. Prova a mescolarlo con l’olio di cocco e poi sfregarlo sul petto, sul collo e sulla schiena per alleviare i sintomi del raffreddore.

Calma la nausea

Se sei nel primo trimestre di gravidanza, approfitta dei benefici dell’olio essenziale di limone per calmare le nausee mattutine. Poichè non contiene acido citrico, non dà problemi allo stomaco. Puoi inalarlo direttamente dal flaconcino fino a quando il fastidio non si attenua oppure mescolarlo con l’olio di cocco e successivamente sulle tempie. È efficace anche utilizzato con il diffusore.

Aiuta la digestione

Se soffri di stitichezza o gonfiore, aggiungi un paio di gocce in acqua a temperatura ambiente aggiungi del miele a piacere e sorseggia frequentemente.

Combatte le allergie

Combatte le allergie

Uno dei benefici dell’olio essenziale di limone è quello di alleviare le allergie. Durante la stagione peggiore, spruzza dell’acqua contenente gocce di olio essenziale di limone in casa, oppure inalalo direttamente dal flacone.

Questa è solo una breve lista dei benefici dell’olio essenziale di limone. Assicurati comunque di acquistare un olio biologico da un’azienda seria e senza ingredienti aggiunti.

Olio essenziale di limone: 12 modi per utilizzarlo
5 (100%) 1 vote

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.