Come perdere peso dopo il parto?

Perdere peso dopo il partoQuesta domanda ci viene posta di frequente in redazione, ecco allora alcuni consigli dal nostro nutrizionista.

Istruzioni passo passo per perdere peso dopo la gravidanza, naturalmente e rapidamente

Tentare di rimettersi in forma dopo aver partorito un bambino può essere un processo lungo, tuttavia si può perdere il peso della gravidanza senza dipendere da erbe e integratori. Una donna che inizia la sua gravidanza con un peso normale perde solo l’80% del suo peso accumulato durante la gravidanza, mentre una donna che rimane incinta mentre è in sovrappeso ne perde solo il 60%. Ritornare al peso pre-gravidanza può farti sentire meglio con te stessa, e può darti più entusiasmo nel prenderti cura del tuo bambino inoltre di tiene lontano dai pericoli per la salute collegati al sovrappeso o al grasso.

Quando posso iniziare la dieta?

Capire se sei fisicamente pronta a perdere peso dopo il parto. Normalmente la dieta non si comincia mai prima di sei o otto settimane dalla nascita del bambino.

Non darti obiettivi troppo ambiziosi

Non darti obiettivi troppo ambiziosi. Nel caso in cui tu fossi stata normopeso prima della gravidanza, imposta il peso pre-gravidanza come obiettivo. Nel caso tu fossi stata in sovrappeso prima di rimanere incinta, contatta un nutrizionista o un dietologo che studi per te un regime dietetico idoneo per la tua altezza ed età.

Quante calorie giornaliere per dimagrire?

Mangia tra le 1.800 e le  2.200 calorie al giorno nel caso in cui tu stia allattando in modo di garantire al tuo bambino sufficiente sostentamento. Mangia non meno di 1.200 calorie al giorno, nel caso in cui tu non stia allattando al seno. Entrambi questi livelli di calorie ti permetteranno di perdere fino a 1 kg a settimana, il che ti porterà al tuo obiettivo di peso abbastanza rapidamente. Il tuo fabbisogno calorico potrebbe essere un po’ più alto o basso rispetto a questi range, quindi per sicurezza chiedi al tuo dietologo o nutrizionista quale range di calorie è il più adatto a te.

Come organizzare i pasti?

Predisporre tre pasti quotidiani a basso contenuto calorico e con alimenti il più possibile non trattati. Fai colazione con un porridge di Avena arricchita di ferro, o un’omelette fatta con il bianco delle uova. Per i pranzi e le cene dai la preferenza a cereali integrali, pollame e pesce. Riempi il tuo piatto con verdure miste e biologiche. E per regolarti a occhio sulla quantità di proteine e cereali integrali da consumare, considera che un quarto del tuo piatto dovrà contenere un’alimento proteico e un quarto cereali integrali.  Fai spuntini a base di frutta di stagione e possibilmente biologica.

Cosa evitare?

Stai lontana da sostanze grasse che oltre a farti male non ti saziano. Mangiare pasticcini, cioccolato dolce, patatine e simili renderà problematico per te mantenere il tuo apporto calorico a un livello di riduzione del peso. Preferisci prodotti naturali a basso contenuto calorico ai dolci e ai fritti.

Come trovare il tempo per l’attività fisica?

Incorpora l’esercizio fisico nella tua giornata. Porta il bambino a fare una passeggiata in un marsupio o in un passeggino, solleva pesi durante il sonnellino del bambino o al mattino appena sveglia.

Controlla i progressi

Pesati una volta a settimana. Registrare i tuoi progressi settimana dopo settimana ti darà ancora più voglia e forza per continuare a fare bene.

Avvertimento:

Aumenta l’introito calorico nel caso in cui la perdita di peso sia superiore a 1 kg a settimana.

Chiedi consiglio al ginecologo e al dietologo se ti senti spossata o non riesci a perdere peso.

Suggerimenti

  • Bevi tanta acqua durante la giornata per restare idratata e sazia.
  • Evita di bere troppi caffè.
  • Organizza i tuoi pasti in anticipo per evitare il ricorso a cibo da asporto dopo una giornata impegnativa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.