Chi beve caffè vive più a lungo secondo le ultime ricerche

Caffè buono per la salute secondo la ricerca
Christoph / Pixabay

A chi non lo beve già non si consiglia di iniziare a farlo, ma la ricerca ha ottime notizie per gli amanti del caffè. “È difficile credere che qualcosa che ci piace così tanto potrebbe farci bene, o perlomeno non farci male”, ha detto l’esperta nutrizionista della Tufts University, Alice Lichtenstein.

The Associated Press: la ricerca afferma che può allungare la vita

Indice degli argomenti

Caffè e longevità
Free-Photos / Pixabay

Quindi gustati senza remore la tua tazzina di caffè, e anche più di una. Una nuova ricerca afferma che potrebbero aumentare le probabilità di una vita più lunga, anche per coloro che bevono fino a otto tazzine al giorno. In uno studio condotto su quasi mezzo milione di adulti britannici per 10 anni, i bevitori di caffè hanno avuto un rischio leggermente inferiore di morire di malattia rispetto ai non bevitori. L’apparente spinta alla longevità è stata rilevata sia in chi beveva il classico caffè, sia in chi beveva caffè decaffeinato o caffè istantaneo.

È il primo grande studio a suggerire un beneficio anche nelle persone con problemi genetici che influenzano il modo in cui i loro corpi utilizzano la caffeina.

The New York Times: i bevitori di caffè potrebbero vivere più a lungo

Chi beve caffè vive più a lungo
andrewlloydgordon / Pixabay

Non è chiaro esattamente come bere il caffè possa influire sulla longevità. L’autrice principale, Erikka Loftfield, ricercatrice presso il National Cancer Institute degli Stati Uniti, ha affermato che il caffè contiene oltre 1.000 composti chimici tra cui antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni. 

Sulla base di questo studio, alcune persone che evitavano il caffè a causa di preoccupazioni per la salute potrebbero pensare che sia il caso di ricominciare a prenderne, dice la professoressa Alice Lichstenstein. “Ma”, ha aggiunto, “i dati non sono così definitivi da poterli prendere come oro colato”.

Insomma, se già lo bevete, continuate pure a farlo senza sentirvi in colpa. Ma se non lo bevete, non iniziate a farlo solo per via dei risultati di questa ricerca!

Chi beve caffè vive più a lungo secondo le ultime ricerche
5 (100%) 1 vote

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.