Addio allo stomaco gonfio: capirne le cause aiuta a trovare il giusto rimedio

stomaco gonfioMolte persone, uomini e donne in tutto il mondo, soffrono di stomaco gonfio e duro. Si tratta di un problema che non permette di avere una vita normale, di non godere di un buon stato di benessere e che mina anche l’autostima, perché non permette di indossare certi tipi di abiti o di partecipare a certi eventi con tranquillità.

La pancia gonfia è inoltre spesso accompagnata da crampi, e le cause di questo problema possono essere molte. Si tratta di ragioni che possono essere radicate nelle cattive abitudini alimentari, nella conformazione fisica, ma anche in situazione naturali che chiedono di essere risolte con cura e attenzione. Ecco le principali cause stomaco gonfio:

  1. Abitudini alimentari: chi segue una dieta troppo ricca di fibre può soffrire di stomaco gonfio e duro. Chi mangia velocemente e sotto stress ingloba inoltre grandi quantità di aria nella pancia ed è quindi soggetto all’aerofagia, che a sua volta è una delle cause principali della pancia gonfia. Anche l’intolleranza a certe sostanze può essere una causa alimentare. Si tratta, nel dettaglio, dell’intolleranza al lattosio o al fruttosio, zuccheri che portano alla comparsa di problemi legati alla flora batterica. La prima digestione avviene in bocca dicevano un tempo i medici e questa regola si rivela essere più attuale che mai. I pasti consumati in fretta e furia inducono infatti ad inglobare tanta aria inutile e la pancia diventa a lungo andare gonfia e dolorante.
  2. Eccesso di gas nell’intestino: fra le cause stomaco gonfio si incontra l’eccesso di gas nell’intestino, che può derivare dall’eccesso di cibo, ma anche da conformazioni legate alla struttura stessa di questo organo.
  3. Stipsi: la stipsi è una problematica che può insorgere per varie ragioni nell’organismo. Si tratta di un problema che può verificarsi in alcuni periodi della vita o essere cronico e che si lega fortemente alla pancia gonfia e dura.
  4. Sindrome dell’intestino irritabile: anche questa sindrome è una delle cause della pancia gonfia. Si tratta della IBS o sindrome dell’intestino irritabile e si accompagna a dolore cronico all’addome, diarrea, reflusso gastroesofageo e spesso al mal di schiena perenne.
  5. Parassiti intestinali: si tratta di un campo ancora poco esplorato ma che sta diventando di interesse attuale. Le parassitosi difficilmente vengono scoperte, ma si inseriscono fra le cause principali della pancia gonfia.

I principali rimedi contro lo stomaco gonfio

In rete si possono incontrare molti siti specializzati che trattano con attenzione il problema, vi segnalo in particolare questa lista con i principali rimedi per lo stomaco gonfio e duro che ho trovato sul portale a tema benessere sanioggi.it.

Chi soffre di questo problema deve infatti ricercare quali sono le cause maggiori e quindi consultare il medico curante per fare un bel check-up fisico. A ciò va associato una sorta di esame di coscienza, ovvero è importante analizzare come si mangia, cosa si mangia e quali sono le abitudini a tavola. Mangiare di fretta, non masticare e preferire cibi malsani (come ad esempio quelli serviti nei fast food) sono cause chiare del gonfiore di pancia, che chiedono di essere corrette con attenzione per iniziare un buon percorso di cura.

A tutto ciò può essere associata la scelta di alimenti naturali che fanno bene alla pancia e che aiutano a sgonfiarla con naturalità. Lo stomaco gonfio può infatti essere lo specchio di altri problemi, quindi è utile consultare un elenco di altre patologie dello stomaco, per capire come agire a livello completo. Una dieta sana, composta da frutta benefica come le mele e dall’abitudine di bere tanta acqua al giorno, può aiutare chi soffre di pancia gonfia a guarire in tempi brevi e a ritrovare in velocità il benessere perduto. A tutto ciò deve legarsi la scelta di evitare cibi malsani, di preferire alimenti amici della pancia come la frutta basica, gli agrumi drenanti come il limone e anche lo yogurt, cibo che aiuta a ristabilire una buona flora batterica a migliorare la funzionalità dell’intestino.

Addio allo stomaco gonfio: capirne le cause aiuta a trovare il giusto rimedio
5 (100%) 1 vote

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO