5 Idee per il Fitness in Casa a Costo Zero

0
517

Mantenersi in forma per salute o per piacersi può diventare parecchio dispendioso a causa di costi di palestra, personal trainer, materiale ginnico, abbigliamento sportivo e accessori. Non è però sempre così necessario dover spendere tanti soldi per fare fitness, soprattutto se si sa come allenarsi in casa sfruttando ciò che si possiede già. Vediamo come eseguire degli esercizi degni di una classica palestra anche in casa propria.

1- Salto alla corda

Salto con la cordaChe sia per dimagrire o per scolpirsi, fare fitness nel modo giusto è indispensabile. L’importante è ricrearsi uno spazio dove potersi muovere in libertà, senza rischiare di rompere qualche soprammobile o danneggiare qualcosa. Dopo essersi vestiti con abiti larghi e comodi, si potranno eseguire 5 minuti di corsa sul posto e 5 minuti di salto alla corda, alternandoli per 3 giri complessivi. Questo tipo di allenamento prettamente aerobico, aiuterà a bruciare calorie e a migliorare il lavoro cardiaco e respiratorio. Nel tempo si potranno aumentare i minuti.

 

 

2- Squat nel salone

SquatBisognerà allenare sempre tutti i muscoli ma partire dalle gambe e dai glutei è un’ottima strategia. Se possibile, sarà meglio posizionarsi di fronte ad uno specchio ad immagine intera, in modo da controllare il movimento ed essere sicuri di non commettere errori. Mettendo i piedi a terra, distanziati quanto le proprie spalle, bisognerà piegare le ginocchia e fare in mondo che i glutei arrivino il più vicino possibile al pavimento senza toccarlo, per poi risalire e recuperare la posizione iniziale. Questo movimento va ripetuto per 15 volte e per 3 giri complessivi.

 

 

3- Bottiglie d’acqua al posto dei manubri

fitness bracciaAnche le braccia necessitano del loro allenamento. Per iniziare senza rischiare strappi o sovraccarichi, si potranno utilizzare delle bottigliette da mezzo litro piene d’acqua che, man mano, potranno poi essere sostituite con quelle da un litro, un litro e mezzo e infine da due.
In piedi davanti allo specchio, si prenda una bottiglia per mano e si sollevino fino a raggiungere il petto, mantenendo i gomiti ben appoggiati vicino al torace. Dopo avere eseguito 15 ripetizioni per braccio e per 3 volte, si potrà effettuare un altro esercizio sempre con lo stesso carico.
Tenendo le braccia distese lungo i fianchi con una bottiglia per mano, si solleveranno interamente fino all’altezza della spalla, per 15 volte consecutive e per 3 giri.

4- Un telo mare come tappetino

AddominaliAnche l’addome e i fianchi meritano la loro parte. Per allenarli sarà sufficiente stendere per terra un telo mare possibilmente abbastanza ampio da riuscire a piegarlo a metà, in modo che risulti più spesso.
Una volta distesi sul telo mare, si dovrà raggiungere col capo le ginocchia semipiegate, ripetendo il movimento per 20 volte consecutive, da eseguire per 3 giri. Una variante potrebbe essere rappresentata dal sollevamento delle gambe semipiegate e dal piegamento del busto verso le stesse in sospensione. Il numero di ripetizioni e di giri deve essere sempre di 20×3.

 

 

5- Una sedia per i tricipiti

 

Tricipiti con sedia
Foto da hilifefitness.co.uk

Non ci si può dimenticare dei tricipiti, i muscoli del braccio sempre più morbidi e rilassati rispetto ai bicipiti.
Posizionando una comune sedia in modo che non si sposti e rimanga fissa al muro, bisognerà appoggiarsi con i palmi delle mani sul sedile e scendere con il sedere verso il pavimento. Nel movimento bisognerà fare attenzione a mantenere i gomiti stretti verso l’interno e le gambe tese e rigide appoggiate solo sul tallone, in modo che non aiutino in alcun modo l’esercizio. Eseguito in 10 ripetizioni per 3 volte, assicurerà delle braccia forti e toniche a costo zero!

5 Idee per il Fitness in Casa a Costo Zero
Vota questo articolo