Ovulazione

Ciao Speranza, 
ecco il dubbio di oggi .
Ma i giorni dell’ovulazione sono proprio quelli a metà ciclo indipendentemente dalla durata ?
Ciò se il mio ciclo è di 28-30 giorni , l’ovulazione è intorno al 14°-15° …..
Non è possibile ovulare subito dopo che è venuto il ciclo ?
Ti chiedo questo perché ho appena avuto il ciclo ( il 18-09) e oggi ho delle perdite che ricordano un pò quelle in ovulazione e ciò mi sembra un pò strano.

Grazie

 

 

 

Cara Ale-gre, il giorno dell’ovulazione è la variabile dipendente in un ciclo.

Nella pratica il ciclo comincia dal giorno di inizio della mestruazione. Ad un certo punto si ha ovulazione e 13-15 giorni dopo (fase luteale) si ha la mestruazione. La fase luteale è quella fissa in una donna, ovvero ogni donna ha una sua fase luteale sempre più o meno uguale che può variare dai 12 ai 16 giorni, nella media sono 14. La fase ovulatoria invece non è sempre uguale, può durare pochi giorni tipo 6 come anche 18 o 20, ma si definisce normale se dura fra gli 10 e i 20 giorni che facendo un calcolo significa avere un ciclo tra i 24 e i 35 giorni. Di solito però ogni donna, oltre ad avere una fase luteale stabile ha anche una fase ovulatoria che non varia tantissimo.
Quindi, se una donna ha un ciclo regolare di 28 giorni si dice “convenzionalmente” che ovula intorno al 14esimo giorno, ma potrebbe essere il 12esimo (se ha una fase luteale di 16 giorni) come il 16esimo (se la fase luteale è di 12).

Quando si dice, sempre convenzionalmente, che il ciclo è arrivato in ritardo, in realtà non è il ciclo ad essere in ritardo, ma sicuramente è stata l’ovulazione ad arrivare in ritardo.

Quindi per rispondere alla tua domanda: può essere che subito dopo il ciclo tu abbia sentito il classico muco da ovulazione e che tu ovuli qualche giorno prima, in questo caso (sempre che non si instauri una gravidanza e io ovviamente spero con te che il cucciolo che cercate arrivi subitissimo) la tua mestruazione invece che arrivare in 28esima giornata arriverà in 26esima o prima. 

Spero di essermi spiegata, se hai dubbi chiedi, Speranza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.