Esami delle urine

 
Ciao Speranza, è bello avere questo splendido servizio da parte tua.

Ti vorrei fare una domanda sui miei esami delle urine. Sono alla settimana 20+1. Alla 16+4 ho fatto gli esami e andavano tutti bene. Avevo un po’ basso il ferro, ma di poco, e ora prendo Multicentrum. Trascrivo di seguito gli esiti per l’esame delle urine.
– Aspetto: lievemente torbido,
– Colore: giallo
– Densità (riferimento 1015/1025): mio valore 1025
– PH (rif5.5/6.5): valore mio 6.5
– Glucosio: 0
– Albumina (RIF0-10): mio 10
– Emoglobina, corpi chetonici, bilirubina: tutto a 0
– Urobilinogeno (rif 0.2/1.0): mio 1.0
– Sedimento: discreto numero di leucociti e lieve batteriuria poliforme.

Quindi ho ripetuto l’esame delle urine alla 19° settimana. Nel frattempo ho avuto una tracheite curata solo con tachipirina e bevo quasi due litri d’acqua al dì. I nuovi valori sono (riferimenti come sopra):
– Aspetto: limpido
– Colore: giallo
– Densità:1024
– PH: 6.5
– Glucosio: 0
– Albumina: 5
– Emoglobina, corpi chetonici, bilirubina: tutto 0
– Urobilinogeno: 0.2
– Sedimento: nulla di patologico.

E fin qui a occhio mio di ignorante in materia sembrerebbero migliorati, però ho fatto pure l’urinocoltura e c’è scritto solo "assenza di crescita batterica e fungine". Non ho idea di cosa significhi, dato che in una vecchia urinocoltura fatta alla 14° settimana c’era scritto: "la carica microbilogica è inferiore a 10.000 UFC/ml, in assenza di terapia antibiotica la crescita è da ritenersi non significativa", e il ginecologo aveva detto che andava bene.

Ho la visita venerdì, ma se puoi vorrei un tuo parere. Io urino spesso perché bevo molto, ma non ho né pruriti né bruciori.

Ti ringrazio ancora per la tua risposta e per il servizio che ci stai offrendo.

Elisabetta

 
Cara Elisabetta,

il tuo esame delle urine mi sembra perfetto. Nella prima urinocultura c’era scritto che vi era una lieve crescita batterica da non ritenersi importante, mentre nella seconda c’è scritto che non c’è neanche questa lieve crescita, e quindi che tutto è normale.

Quello che ti dico è confermato anche dal fatto che l’aspetto delle urine da torbido è diventato limpido (come deve essere), e che la prima analisi del sedimento dava come riscontro la presenza di globuli bianchi (che sono indice di infezione in atto), mentre nelle seconde analisi il reperto è "nulla di patologico".

Molto probabilmente hai avuto una lieve infezione urinaria che si è risolta spontaneamente visto che, come tu stessa hai detto, bevi molto.
Venerdì vai tranquilla dal ginecologo e non ti preoccupare perché queste analisi vanno bene.

Speranza

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.