Diabete gestazionale?

 

Gentile dottoressa,

ho 36 anni e sono alla 27° settimana della mia seconda gravidanza (dopo ben 18 anni dalla prima).
Fino ad ora è andato tutto bene, ma dopo la minicurva da carico che è risultata positiva, ho dovuto fare quella da 100gr., che mi ha dato questo esito:

glicemia base   96
dopo 30′      160
  "     60′      182
  "     90′      182
  "   120′      143
  "   180′      130

Mi devo preoccupare? Vorrei precisare che probabilmente ciò è dovuto alla mia obesità. Io sono già in regime ipocalorico; dall’inizio della gravidanza ho perso 12 chili con una dieta di 1500 calorie giornaliere, essendo il mio peso iniziale di 137 chili.

Io mi sento benissimo, faccio attività fisica e mangio sano, quindi se dovesse risultare diabete cosa dovrei ulteriormente fare?
La settimana prossima ho la visita dal ginecologo, ma vorrei un suo parere perché stanotte non ho dormito!

Grazie in anticipo.

Lucia

Cara Lucia,

la tua domanda sarebbe da rivolgere a un ginecologo o addirittura a un diabetologo piuttosto che a un’ostetrica. Provo comunque a risponderti.

La tua curva da carico è un po’ ai limiti, nel senso che non è una curva che permetta di fare una diagnosi precisa di diabete gestazionale con i soli valori. Infatti secondo i valori di riferimento di alcuni laboratori la tua curva sarebbe sicuramente un diabete gestazionale, mentre per altri non lo sarebbe affatto, e per altri ancora sarebbe una intolleranza glucidica. Io propendo per la terza ipotesi: con la tua obesità è abbastanza probabile che tua abbia una intolleranza agli zuccheri.

Quello che dovrai fare in futuro probabilmente sarà tenere sotto controllo la glicemia con esami del sangue più frequenti. Può essere che il ginecologo ti mandi a fare una visita specialistica dal diabetologo, e che venga rivista la tua dieta in base ai valori di glicemia che hai.

Comunque quello che ti posso dire è di stare tranquilla, di affidarti al tuo ginecologo e di non preoccuparti, anche perché i valori della glicemia non sono elevatissimi, e quindi può tranquillamente essere che tu debba davvero solo controllarli fino alla fine della gravidanza.

Un saluto.

 
Speranza
 
 
 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.