Allattamento difficoltoso

 
Salve,

ho 39 anni, Vittoria è nata il 26 gennaio scorso, è la mia terzogenita. Ho allattato gli altri due figli ora 7 e 4 anni, rispettivamente per 5 e 9 mesi, la seconda con molte difficoltà dovute alla psoriasi che in allattamento si è manifestata sui capezzoli rendendoli fragili, con tagli molto dolorosi. Vorrei allattare Vittoria il più possibile, perciò quando è arrivata la psoriasi, ho iniziato a darle prima una e poi due aggiunte di latte al biberon per "preservare" i capezzoli, ora dopo 1 settimana, la bimba rifiuta il seno: si attacca bene la mattina, la prima poppata dopo il sonno di 8 ore, ma nelle poppate successive si stacca continuamente, piange si innervosisce e vomita. Ho avuto strane perdite da questa settimana, è il capo parto? È per questo che rifiuta il seno? Perché il latte non arriva facilmente come con il biberon? Cosa posso fare per proseguire il più possibile l’allattamento al seno?

Grazie.

Frances

Cara Frances, 
probabilmente il fatto che tu abbia diradato le poppate ha fatto sì che arrivasse il capo parto. In realtà l’arrivo del ciclo non compromette affatto l’allattamento, spesso i cuccioli con l’arrivo del capo parto rifiutano un pochino il seno perché cambia il sapore del latte per quei giorni, ma non si riduce la lattazione né la annulla, quindi stai tranquilla che anche con il ciclo potrai continuare ad allattare.
Per quanto riguarda la psoriasi e il fatto che la tua piccola non si attacca volentieri: hai provato a non dare l’aggiunta con il biberon ma con un bicchierino? In questo modo Vittoria non farà confusione fra la tettarella del biberon e il tuo seno. 
Altra cosa che puoi fare è provare ad usare i paracapezzoli. Di solito li consiglio mal volentieri perché confondono il bambino e sono una grande schiavitù per la madre, però ci sono casi, come il tuo per esempio, in cui possono essere davvero utili: ti eviterebbero di sentire tanto dolore alle poppate a causa delle psoriasi e potresti attaccare la piccola comunque al seno.
Per continuare ad allattare esclusivamente al seno: prenditi due giorni di poppa libera, ovvero due giorni solo per te e per Vittoria, fai finta di essere malata. Attacca la piccola tutte le volte che puoi (più sta attaccata meglio è!) se ti fa male a causa della psoriasi usa i paracapezzoli o ancora, se non li vuoi usare o ti fa comunque male, prendi un tiralatte possibilmente elettrico che stimola meglio la produzione di latte simulando la ciucciata di un bambino (ma allo stesso tempo puoi regolarlo come ti pare per quanto riguarda la forza di suzione) e cerca di tirarti il latte ogni due ore circa da entrambi i seni. Non ti preoccupare se all’inizio ti sembrerà che non venga niente, ci sono donne che hanno tanto latte ma con il tiralatte sembra ne siano sprovviste, ma almeno farà in modo che riaumenti un pochino la produzione di latte e ti permetterà di allattare comunque Vittoria ancora per tanto tempo. Mi raccomando, allatta Vittoria il più possibile ed esclusivamente a richiesta.
Oltre a queste cose ti posso dire anche di cercare di contattare una consulente La  Leche League vicina a casa tua che può valutare la gravità della tua psoriasi e considerare l’eventuale utilizzo di un DAS (dispositivo di allattamento supplementare) che aiuta a ristabilire la produzione di latte se per qualche motivo si è arrestata.
 
Ti auguro con tutto il cuore di allattare la tua piccola per tutto il tempo che vorrai (o che lei vorrà!), un abbraccio.
Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.