Secondo matrimonio e adozione

 
Buongiorno avvocato, 

il mese prossimo sposerò la mia compagna vedova da quasi un anno (358 giorni alla data del prossimo matrimonio) che ha un figlio di sette anni. Vorrei sapere per legge cosa diventerò per il bambino, che già da un anno amo come fosse mio figlio e viceversa, perché sono stanco di sentire i parenti del piccolo rinfacciarmi che non sarò mai suo padre. Anche se non lo sarò biologicamente, per me lui è mio figlio. Ma la legge come mi riconosce? 

Grazie e buona giornata.

Giuseppe T.

Gentile Giuseppe,
il solo fatto di sposare la madre del piccolo non produce alcuna conseguenza legale in ordine al suo rapporto con il minore. Divenendo coniuge, tuttavia, potrà adottare il bambino ai sensi della legge sulle adozioni in casi particolari (art. 44 legge 184/1983). L’adozione produce i suoi effetti dalla data della sentenza che la dichiara. Il Tribunale competente è quello per i Minorenni del distretto ove si trova il minore.
Pertanto, una volta celebrato il matrimonio, potrà rivolgersi al Tribunale e depositare istanza di adozione secondo quanto sopra indicato. Le consiglio in ogni caso di avvalersi dell’ausilio di un legale.
Buona fortuna.
Avv. Chiara Donadon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.