Postura e rieducazione con esercizi

Salve,

mio marito, 36 anni per 1.80 cm e circa 80 kg, ha una postura sbagliatissima che non riesco a fargli correggere. Si comporta come le modelle, portando la pancia in avanti tanto che non riesce a raddrizzare la schiena. Ho notato che anche suo padre ha lo stesso difetto.

Vorrei chiederle se ci sono esercizi che posso suggerirgli, o sport da fare nel tempo libero che lo aiutino, oanche metodi per raddrizzare la schiena. Il tutto magari da fare a casa, perché lavora tantissimo (lavoro sedentario che non aiuta), e aspettiamo un bimbo, quindi non esiste il tempo libero.

Grazie infinite

Francesca C.


Salve,

occorre partire dal presupposto che l’uomo "civilizzato" ha creato un habitat e uno stile di vita poco naturali e molto artificiali. Per tale motivo egli cerca di adattarsi come può senza però raggiungere l’ideale postura.

Per migliorare la postura occorre pertanto in genere un programma completo di rieducazione che spesso prevede anche l’utilizzo di sistemi ergonomici che fungano da interfacce normalizzatrici uomo-ambiente.

Certamente specifici esercizi, che di norma vanno appresi sotto la guida di un istruttore esperto e poi possono essere eseguiti da soli, risultano di grande aiuto.
A questo link può scaricare (gratuitamente) un mio approfondimento a riguardo che credo possa risultarle utile.

Le invio un caro saluto
Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.