Osteoporosi

Buongiorno Dottore,
mi chiamo Alessandra, ho 39 anni e due bambini di 5 anni e 8 mesi. Dopo la prima gravidanza ho sofferto moltissimo di dorsalgia e ho scoperto di avere avuto un cedimento vertebrale all’ottava dorsale e di avere un inizio di osteoporosi (come la mia mamma).

Seguo ancora oggi una terapia con calcio carbonato e vit. D3 e dovrei fare attività fisica "consistente" ma non aerobica.
Mi hanno detto che il nuoto non va bene perchè è un’attività fisica effettuata in assenza di peso, e non fa per me. Io non ho capito cosa dovrei fare.
Ginnastica dolce? Nelle palestre mi propongono solo pesi e attività con attrezzi, ma tenga presente che io ho sempre male alla schiena ed alcuni esercizi mi fanno più male che bene.

Mi può consigliare il tipo di ginnastica da fare?
La ringrazio molto e le auguro buona giornata.
Alessandra
  


 

Buongiorno Alessandra,
faccia pure il nuoto, se le piace, preferibilmente stile libero; è vero che si è in assenza di gravità, ma i muscoli si attivano comunque e creano gravità sulle ossa stimolandone la densificazione (col vantaggio di non comprimere troppo la schiena).

Altri sport consigliabili sono il nordic walking (meglio se su terreni naturali) e tutte quelle attività moderate che coinvolgono il massimo numero di muscoli e articolazioni senza sovraccarico della schiena (ginnastica posturale, Feldenkrais, tai-chi, ballo caraibico, ecc).

Curi inoltre molto la sua alimentazione, che sia ricca di vegetali (legumi inclusi) e cerchi di avere una buona esposizione al sole.
Spero di esserle stato in qualche modo d’aiuto.
Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.