Consiglio alimentare e ortopedico

Buongiorno,
Ho un bimbo di 19 mesi che pesa 10, 5kg ed è alto 80cm.

I pasti si susseguono in questo modo:

Colazione: 250ml latte e 3 biscotti

Spuntino: 1 o 2 biscotti nella mattinataPranzo: carne80gr/pesce80gr/1uovo e verdure.Merenda: 250ml latte e 3 bisc./omog.fruttaCena: 3 cucchiai di pastina con formaggino, verdure o sughetto.
Le sembra una dieta corretta ?
Le chiedo anche un’altra cosa relativa alle scarpe: purtroppo anche se cammina da solo ormai da 4 mesi, cade spesso e sembra stia molto scomodo con qualsiasi scarpa, a parte un paio che, però sono invernali e, nonostante acquisti sempre buone scarpe, noto sempre la pianta del suo piedino arrossata e in generale il piedino sempre segnato.
Un consiglio ?

La ringrazio anticipatamenteUn cordiale saluto
Stefania
 


 Buongiorno Stefania,
Riguardo alla dieta adotterei i seguenti accorgimenti:
1) verifichi che i biscottini non abbiano grassi idrogenati presenti2) verifichi che i formaggini non abbiano sali fondenti (polifosfati)3) a pranzo mancano carboidrati (che devono rappresentare non meno del 50% delle calorie totali), gli aggiungerei (pane, pastina o riso ecc)4) a cena, in sostituzione del formaggino (di cui è bene non abusare), aggiungerei al sughetto del pesce o carne o legumi.

5) si ricordi infine che come tutti i mammiferi dopo lo svezzamento non necessitiamo del latte per crescere (vedi gli elefanti ad es.), la buona crescita è garantita da un’alimentazione equilibrata e sana ossia ricca di alimenti quanto più naturali (come quelli biologici integrali) e a prevalenza vegetali.

Riguardo le scarpe, utilizzi per quanto possibile calzine antiscivolo e per le scarpe si orienti su quelle più neutre possibile ossia che proteggano la pianta del piede, ma lascino libero piede e caviglia (e quindi tutto il corpo) di trovare da solo il proprio equilibrio senza infastidire il piede.
Mi rendo conto che con le scarpe attualmente in commercio non è facile la scelta…spesso, però sorprendentemente è proprio il bimbo a saper scegliere la scarpa adatta ..molto meglio dell’adulto.   Le invio un caro saluto Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.